Anemia sport

spett.le dottore sono un ragazzo di 33 anni..pratico atletica in modo costante(maratona mezza maratona) ormai da anni...mi alleno 5 volte a settimana..stamani ho ritirato le analisi del sangue..riscontravo SIDEREMIA 96 mcg/dl 70 - 150
Metodo: Colorimetrico
FERRITINA 40,7 ng/ml 30 - 400
Globuli Rossi 4.670.000 /mmc
Globuli Bianchi 4.260 /mmc
Emoglobina 12,5 g/dl
Ematocrito * 39 % 41 - 51

volevo un vostro consiglio vedo i valori dei globuli rossi dell'ematocrito bassi.grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una lieve anemia legata probabilmente a scarsi depositi (ferritina ai limiti bassi) marziali (ferro).

O integratori a base di ferro oppure una dieta ad hoc potrebbero giovarle.

La carne, e soprattutto la carne delle interiora (fegato, rene, cuore, etc) è una buona fonte di ferro.
Inoltre molti alimenti di origine vegetale che sono una fonte abbastanza sostenuta di ferro sono sempre più marginali nelle nostre abitudini alimentari: legumi, frutta secca in guscio, vegetali a foglia (broccoli, spinaci, etc. ).

Ne parli col suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it