Informazioni sugli effetti degli integratori alimentari

Salve, sono un ragazzo di 19 anni.

Volevo delle informazioni riguardo integratori alimentari per il bodybuilding a livello non agonistico, quali proteine in polvere, aminoacidi, glutamina, creatina, destrosio, in quanto dopo due anni di attività costante in palestra dovrei iniziare con questi integratori nella mia alimentazione, sotto suggerimento del mio istruttore.

Ho ottenuto buoni risultati in due anni mettendo su 13 kg circa di massa muscolare, e sono alto 1,70 circa, difatti adesso peso 67 kg.

Però vorrei provare questi integratori, ma prima vorrei essere al corrente dei possibili effetti negativi, e per questo preferisco rivolgermi ad un medico piuttosto che ad un istruttore, anche se ben qualificato.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
gli integratori alimentari vanno scelti in rapporto alle reali necessità.

La scelta è subordinata alla ottima conoscenza, sotto l'aspetto medico-sportivo, di colui che dovrà/dovesse assumerli.

Non sono scevri da effetti negativi, come ad esempio integratori sportivi con elevate quantità di aminoacidi, che possono indurre crampi, diarrea, etc.

Pertanto il consiglio è farsi valutare, con completezza ed attenzione da un medico dello sport.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.