Chiarimento certificato medico sportivo

Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 24 anni e ho un dubbio riguardo il certificato medico sportivo amatoriale. Da quasi 2 mesi ho iniziato a frequentare una palestra e oggi l'istruttore mi ha detto 'mi raccomando ricordati di portarmi il certificato medico!'.
Vorrei sapere in cosa consiste esattamente la visita, soprattutto vorrei capire se è il medico di base ad eseguirla o chi altri. Inoltre mi pare che abbia anche un costo piuttosto elevato, confermate? In quale caso il certificato NON viene rilasciato?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
Il certificato medico di attività fisica non agonistica può essere fatto dal medico di base.
Non esiste un protocollo particolare ed eventulai esami come l'ECG sono a discrezione del medico. Il costo si aggira intorno a 40 Euro ma anche questo è abbastanza discrezionale.
Al contrario, il certificato per idoneità agonistica ha un protocollo preciso, a seconda del tipo di sport, e può essere rilasciato solo da uno specialista in Medicina dello Sport.
Il costo è più elevato, ma anche qui c'è una certa discrezionalità.
La non idoneità è un evento non frequente e, per lo più, riguarda il certificato di tipo agonistico. Le cause principali sono patologie cardiache.

Dr. Marco Bologna
Scienza dell'Alimentazione
Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica
Milano