Palestra all'età di 16 anni

Salve a tutti, e grazie anticipato a chiunque risponda. Il mio problema è questo, ho un figlio di 16 anni che da circa due anni, fa palestra; questo è alto 182 cm e pesa 67 kg. Può essere l'esercizio in palestra (che si concerne di tre sedute a settimana, (in cui allena gruppi muscolari diversi utilizzando macchinari e, talvolta, pesi) dannoso per la sua crescita? Quali conseguenza può portare? (ad es. può bloccare la crescita di spalle che, sono ancora evidentemente, non molto sviluppare?). Grazie mille e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Il problema è l'entità dei carichi e la corretta esecuzione degli esercizi.
A 14 anni il lavoro con sovraccarichi può essere effettuato con elastici e/o piccoli pesi, ma è sempre preferibile il carico naturale.
Se il soggetto ha una struttura già ben sviluppata, su indicazione dello specialista in medicina dello sport (che può avvenire solo dopo una accurata visita) può iniziare ad usare le macchine "scariche" per imparare la tecnica, seguito da un allenatore che possa subito intervenire per correggere eventuali errori di esecuzione.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Il problema è l'entità dei carichi e la corretta esecuzione degli esercizi.
A 14 anni il lavoro con sovraccarichi può essere effettuato con elastici e/o piccoli pesi, ma è sempre preferibile il carico naturale.
Se il soggetto ha una struttura già ben sviluppata, su indicazione dello specialista in medicina dello sport (che può avvenire solo dopo una accurata visita) può iniziare ad usare le macchine "scariche" per imparare la tecnica, seguito da un allenatore che possa subito intervenire per correggere eventuali errori di esecuzione.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta; quindi lei che entità di carico suggerisce di utilizzare? Il ragazzo ha 16 anni, e come ho già detto, è piuttosto sviluppato in quanto altezza, però è evidente che ancora spalle e parte superiore, non sono ancora sviluppate del tutto. Inoltre come dovrebbero essere sviluppate le serie? Piuttosto lentamente, con un gran numero di ripetizioni...ecc.. affinchè ci sia l' ottimale sviluppo del muscolo?
[#4]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
A distanza non si puo' rispondere alle sue domande. Le consiglio: 1 far visitare suo figlio dallo spec. in medicina sport - 2 affidarlo ad un preparatore fisico per seguire le indicazioni dello specialista
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per l' avvenuta risposta; la mia domanda è:'che danni arreca generalmente la palestra a livello di sviluppo delle spalle?'. Chiedo scusa se le ripeto la domanda, però è molto importante e alla suddetta risposta, provvederemo con una visita. Grazie ancora per la disponibilità e scusi ancora il disturbo.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per l' avvenuta risposta; la mia domanda è:'che danni arreca generalmente la palestra a livello di sviluppo delle spalle?'. Chiedo scusa se le ripeto la domanda, però è molto importante e alla suddetta risposta, provvederemo con una visita. Grazie ancora per la disponibilità e scusi ancora il disturbo.
[#7]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Non capisco la sua domanda: perchè dovrebbero esserci dei danni?
Una corretta attività fisica non arreca danni; se il soggetto presenta scoliosi, ipercifosi ecc. l'attività deve essere ancora più accorta e con inseriti esercizi di compenso per evitare alterazioni.
[#8]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille.