Unghia alluce malata

Buongiorno, ho un problema con l'alluce del piede destro. io gioco a calcetto e spesso mi ritrovo a tirare di punta andando quindi ad impattare sull'alluce del piede destro. circa 3 anni fa avevo incalcato il dito e sono andato dal mio fisioterapista per sistemarlo. in novembre mi è successo nuovamente e l'unghia mi cresce continuamente con striature nere. il fisioterapista mi ha sistemato e mi ha detto che l'unghia è malata e dovrei trattarla facendo bagni di acqua e aceto e mettere poi del semplice lasonil ma sarebbe meglio se per un po non giocassi. il problema è che devo giocare e però continua a farmi male e crescere con le striature nere. cosa posso fare?continuo con la cura mi ha consigliato il mio fisioterapista?posso applicare qualcosa finché gioco?cerotti, fasciature?
Se decidessi di toglierla farei un errore?quanto impiegherei poi a tornare a giocare?
Scusate fin d'ora per le mille domande.

Grazie

Cordiali Saluti
Matteo
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile utente, da quanto lei descritto dovrebbero essere i segni di “piccoli ematomi subungueali” in seguito ai ‘reiterati’ traumi sull’alluce…...Altra IPOTESI (…..il fisioterapista…….mi ha detto che l'unghia è malata) è che potrebbe essere “un’unghia incarnita” (ma nella sua richiesta non specifica se oltre al dolore vi è arrossamento e/o gonfiore della pelle che circonda l'angolo dell'unghia).
Rispondere alle sue ‘mille domande’ non è possibile in quanto per via telematica è impossibile fare visita-diagnosi differenziale e conseguentemente prescrivere trattamenti. Si consulti con il suo medico curante. In attesa della visita, sarebbe meglio se per un pò non giocasse (come consigliatole dal suo fisioterapista !), eviti scarpe troppo strette e mantenga una buona igiene locale (impacchi con un disinfettante).
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
salve, finalmente l'unghia se ne è uscita e si sta alzando. ora il dolore è decisamente meno intenso e fortunatamente ho due settimane di riposo.
grazie