Sofferenza radiciolare e bicicletta

Ho qualche sporadico dolore lombare e formicolio ai piedi, una RMN del febbraio 2012 non evideniziava grossi problemi tuttavia da una recente EMG emerge una "sofferenza radicolare L4-L5", l'ortopedico ha dubbi sull'esecuzione della RMN e me ne ha prescritta un'altra (da fare in un'altro centro).
Attualmente esco in bici da corsa per 1-2 ore (non faccio gare), ho una sella ammortizzata, non mi da problemi, anzi mi sembra di stare meglio (diversamente dalla moto che ho abbandonato perchè mi provoca fastidio).
La mia domanda è: posso continuare ad andare in bici (magari 4-5 ore) o è controindicato? C'è qualche accorgimento utile?

grazie

[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
In linea di massima, considerato il quadro RMN (pur discusso dal suo specialista ortopedico che, a ragione, contesta una diagnosi strumentale rilasciata dal radiologo di "sofferenza radicolare L4-L5" e non descrive se esiste una discopatia) credo possa continuare ad andare in bici, magari su strade non rovinate per evitare contraccolpi, e intervallando con delle pause per eseguire esercizi di stretching per la colonna, in attesa dell'altra RMN.
Comunque tale richiesta potrebbe farla al suo ortopedico che l'ha visitata: il mio parere si basa su ciò che lei mi ha descritto.
Saluti

dr Pasquale Bergamo