Danza a 30 anni: tendini, muscoli e ossa

Gentilissimi Dottori, ho 30 anni e da 5 ho smesso di ballare. Non sono mai stato molto elastico anzi tendini corti, muscoli mai allungati e rotazione naturale normale. Ora sento che mi sono chiuso e muscoli e tendini hanno perso quel poco di elasticità che avevano: sento che non si allungano. Posso recuperare in qualche modo? In quale percentuale? La girotonica andrebbe bene? E' prescrivibile? Grazie in anticipo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, quanto può recuperare è difficile dirlo da un consulto così. . Quello che consiglio è di effettuare un controllo medico (fisiatrico, medico sportivo o medico di famiglia) e se da questo non vengono fuori controindicazioni particolari all' attività fisica, non ci sono problemi particolari per fare ginnastica girotonica...scelga una struttura con un bravo trainer esperto in questo tipo di ginnastica e che abbia le macchine giuste... Cordiali Saluti

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ceravolo,
la ringrazio per il suo interesse e per la sua risposta.
In realtà io volevo sapere se a 30 anni il fisico si può modificare ancora e quanto, tenendo conto che il quasi 10 anni io l'ho modificato poco. Per modificare mi riferisco a uno standard che potrebbe permettermi di danzare come se partissi da zero.
[#3]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, certamente può migliorare il suo fisico, dipende parecchio dall'impegno che ci metterà sia dal punto di vista alimentare sia come allenamento. .. ancora è giovane anagraficamente e bisogna esserlo anche mentalmente. ... perché è più facile migliorare partendo da zero come dice lei...sempre che fisicamente non abbia problemi particolari...ecco l'importanza di un controllo medico nutrizionale nel suo caso in particolare...cordiali saluti e buon divertimento
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ceravolo,
io non mi riferisco alla mia mole, bensì ai miei tendini ai miei muscoli e alle mie ossa.
Per farla breve: i miei tendini e i miei muscoli possono ancora allungarsi?(Tenga conto che mi manca molto a toccarmi le punte dei piedi). I miei femori possono ancora ruotare molto nell'articolazione del bacino?
[#5]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, intendevo dire che se riesce a mettersi in peso forma e fare una preparazione adeguata e graduale non avrà problemi, i suoi tendini e muscoli reagiranno bene e riuscirà anche a toccare la punta dei suoi piedi .. saluti