Dolore interno ginocchio durante corsa

Salve, in questi giorni soffro di un fastidio-dolore al ginocchio. Posso piegarlo e stenderlo tranquillamento, ma quando corro e appoggio peso avverto un dolore interno, quasi in prossimità della parte posteriore-esterna del ginocchio.
Da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
il suo problema potrebbe avere origine diverse, da un semplice sovraccarico mediale (ginocchia vare, sovrappeso, inizio attività sportiva recente), a problemi più seri (meniscali, cartilaginei).
Le consiglio una visita ortopedica ed una eventuale risonanza magnetica del ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in questi due giorni il dolore si è localizzato con più precisione, riducendo la sua superficie (non so se mi sono espresso in maniera chiara).
Il dolore è sempre interno, nel senso che è "dentro" al ginocchio, in profondità. E' localizzato a 5 cm dalla patella (direzione verso il basso e verso l'esterno). Da qualche immagine credo che il punto del dolore sia in corrispondenza del condile femorale esterno.
Adesso compare solo quando carico peso e lo piego con le punte dei piedi rivolte verso l'esterno.
Il dolore è simile alla contusione, non c'è gonfiore.
Ho una certa difficoltà a scendere le scale (per non sentire dolore devo scendere con il piede rivolto verso l'esterno).
Ho prenotato una visita dall'ortopedico però gradirei un suo parere.