Corsa, come farla bene

salve, mi scuso innanzitutto se questa non è la sezione giusta. vorrei chiedervi un parere su questa attività fisica.
ho iniziato da poco più di un mese a fare jogging,sia per tonificarmi che per perdere un po' di peso,ma non eccessivamente.
chiedo a voi perchè su internet se ne leggono di tutti i colori.
vi chiedo gentilmente
1) quanti minuti minimo devo fare per bruciare un po'?
2) conviene andare ogni giorno o giorni alterni?
altre indicazioni?
indicativamente faccio 30 min ogni 2 giorni
molte grazie.
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, bisogna fare almeno 30-40 minuti a seduta, almeno 3-4 volte a settimana se tutti i giorni meglio ancora , non per forza di corsa ma anche passo veloce ad una intensità non troppo elevata, è sufficiente che utilizzi un cardiofrequenzimetro e lo imposti tra il 60 e il 70% della tua frequenza cardiaca massima (cioè il numerodi battiti massimo ottenuto ad un test da sforzo o più semplicemente 220-età). Naturalmente devi associare anche un piano dietetico adeguato alle tue esigenze. La consiglio prima di effettuare una visita cardiologica o medico sportiva per valutare la possibile presenza di controindicazioni ad effettuare quel tipo di attività. .. cordiali saluti

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo

[#2]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, bisogna fare almeno 30-40 minuti a seduta, almeno 3-4 volte a settimana se tutti i giorni meglio ancora , non per forza di corsa ma anche passo veloce ad una intensità non troppo elevata, è sufficiente che utilizzi un cardiofrequenzimetro e lo imposti tra il 60 e il 70% della tua frequenza cardiaca massima (cioè il numerodi battiti massimo ottenuto ad un test da sforzo o più semplicemente 220-età). Naturalmente devi associare anche un piano dietetico adeguato alle tue esigenze. La consiglio prima di effettuare una visita cardiologica o medico sportiva per valutare la possibile presenza di controindicazioni ad effettuare quel tipo di attività. .. cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, bisogna fare almeno 30-40 minuti a seduta, almeno 3-4 volte a settimana se tutti i giorni meglio ancora , non per forza di corsa ma anche passo veloce ad una intensità non troppo elevata, è sufficiente che utilizzi un cardiofrequenzimetro e lo imposti tra il 60 e il 70% della tua frequenza cardiaca massima (cioè il numerodi battiti massimo ottenuto ad un test da sforzo o più semplicemente 220-età). Naturalmente devi associare anche un piano dietetico adeguato alle tue esigenze. La consiglio prima di effettuare una visita cardiologica o medico sportiva per valutare la possibile presenza di controindicazioni ad effettuare quel tipo di attività. .. cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto..vorrei chiedere inoltre..in 2 mesi di corsa per bruciare e quindi perdere peso é o no necessario cercare di migliorare le proprie prestazioni di volta in volta?..mi spiego meglio:
Riesco a fare in 40 minuti più o meno 5,5 km..ora se io tenessi questo ritmo costante anche per i futuri mesi, brucerei lo stesso un quantitativo di calorie sufficienti?? Grazie molte
[#5]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Certamente, deve essere costante nel fare attività fisica e a non introdurre più calorie di quelle che consuma altrimenti non perderà peso ecco perché è necessaria una dieta equilibrata e personalizzata per soddisfare le sue esigenze... gradualmente potrà migliorare anche le sue prestazioni. ... cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Certamente, deve essere costante nel fare attività fisica e a non introdurre più calorie di quelle che consuma altrimenti non perderà peso ecco perché è necessaria una dieta equilibrata e personalizzata per soddisfare le sue esigenze... gradualmente potrà migliorare anche le sue prestazioni. ... cordiali saluti