Pneumotorace

Gentili Dottori,
Salve e innanzitutto grazie per la possibilità di avere dei consulti!
Sono Marco 35 anni e circa 18 anni fa ho avuto un pneumotorace facendo le scale di corsa (classificato come spontaneo) e dopo un mese a letto in ospedale tutto si è sistemato.
Da allora per paura di una ricaduta non ho più effettuato sport.
Volevo praticare un po' di sport ( running )
Cosa ne pensate? Quali sono i rischi se ci sono?
Cordiali Saluti e grazie x la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, bisogna effettuare un controllo strumentale(ne parli col suo medico per decidere quale..) se dovesse risultare negativo, allora non correrebbe nessun rischio..... altrimenti bisogna vedere quello che si trova... saluti

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie x la risposta,
se posso sapere di che controllo si tratta?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, in genere si tratta di una tac ad alta risoluzione o rmn dipende dagli esami fatti in precedenza... o faccia visita pneumologica e sarà lo specialista a decidere quale fare. Bisogna sapere se esistono condizioni che possono favorire l'insorgenza di nuovi episodi di pneumotorace, se non dovessero sussistere queste condizioni, lei potrebbe fare attività fisica in tutta tranquillità. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. per la risposta, gentilissimo.
Cordiali Saluti