Addominali dopo il parto

Buongiorno,
ho partorito 11 mesi fa. In gravidanza ho raggiunto un peso di più 17 kg, che era concentrato quasi tutto sulla pancia. Adesso dopo 11 mesi la mia pancia è ancora come se fossi incinta un’altra volta (soprattutto l’addome superiore), e non solo per la ciccia rimasta. In posizione supina, toccando con la mano sento gli addominali ancora staccati.
E’ normale? Con gli esercizi dovrebbe sparire questo fenomeno? Grazie per la risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, auguri per il suo lieto evento.
Cerchi di riprendere una adeguata conzizione fisica, e eseguendo delle sedute di mirata Kinesiterapia, degli esercizi di potenziamento dei muscoli addominali e nello stesso tempo non tralasciando il rachide, sopratutto lombare che è spesso dolente o affaticato, con esercizi specifici di elasticizzazione ed elongazione.
Certamnente se ben seguita da un Fisiatra o Medico dello Sport, con un fisioterapista,con ginnastica medica idonea, corsetta, stretching ed una alimentazione adeguata, migliorerà senz'altro, tenedo d'occhio anche gli arti inferiori che spesso ne risentono dal punto di vista venoso.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -