Attività motoria e problematiche alla schiena

Buonasera,
oggi ho fatto una visita fisiatrica con

DIAGNOSI: "scoliosi D/L/S . Dorsalgia cronica" + " Lombalgia da discopatia L4-L5 e S5-S.. (non riesco a decifrare con precisione le lettere e i numeri inerenti la lombalgia da discopatia specie le lettere S)

ESAME OBBIETTIVO: neg. per compressioni radicolari + riferito dolore al passaggio D/L e L/S (io non lo chiamerei proprio dolore ma dolorino a livello dorsale su una vertebra premendola e una rigidità quando sono molto seduto a livello lombare)
Movimenti di flesso estensione e di lateralità nella norma

CONSIGLIO: ciclo di massoterapia decontratturante + tecarterapia rachide dorso-lomabare, in seguito, al termine della fisioterapia , esercizi posturali respiratori e addominali

---Ora le mie domande sono:
1)Tenendo conto dei miei problemi , è possibile per me utilizzare i pesi visto che vorrei cambiare un pò la mia corporatura un bel pò magra?
2)Mi è stato anche detto che lo stesso risultato lo si potrebbe raggiungere con esercizi a corpo libero sfruttando il peso del corpo, é vero?
3) Anche la corsa è controindicata in questi casi?
4) Volendo utilizzare i pesi , a 40anni, è possibile pensare di riuscire a cambiare la propria struttura fisica? Mettendo su diciamo un 8kg ? E in quanto tempo orientativamente potrei ottenere ciò?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglio di ripostare anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com