Attività motoria e problematiche alla schiena

Buonasera,
oggi ho fatto una visita fisiatrica con

DIAGNOSI: "scoliosi D/L/S . Dorsalgia cronica" + " Lombalgia da discopatia L4-L5 e S5-S.. (non riesco a decifrare con precisione le lettere e i numeri inerenti la lombalgia da discopatia specie le lettere S)

ESAME OBBIETTIVO: neg. per compressioni radicolari + riferito dolore al passaggio D/L e L/S (io non lo chiamerei proprio dolore ma dolorino a livello dorsale su una vertebra premendola e una rigidità quando sono molto seduto a livello lombare)
Movimenti di flesso estensione e di lateralità nella norma

CONSIGLIO: ciclo di massoterapia decontratturante + tecarterapia rachide dorso-lomabare, in seguito, al termine della fisioterapia , esercizi posturali respiratori e addominali

---Ora le mie domande sono:
1)Tenendo conto dei miei problemi , è possibile per me utilizzare i pesi visto che vorrei cambiare un pò la mia corporatura un bel pò magra?
2)Mi è stato anche detto che lo stesso risultato lo si potrebbe raggiungere con esercizi a corpo libero sfruttando il peso del corpo, é vero?
3) Anche la corsa è controindicata in questi casi?
4) Volendo utilizzare i pesi , a 40anni, è possibile pensare di riuscire a cambiare la propria struttura fisica? Mettendo su diciamo un 8kg ? E in quanto tempo orientativamente potrei ottenere ciò?
Grazie
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglio di ripostare anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina sportiva