Cicatrice lesione muscolare

Salve, vi espongo il mio problema. Circa 4 anni fa ho subito una lesione muscolare all'altezza del retto femorale di circa 33 mm, ho effettuato circa 2 mesi di sedute di tecar e ultrasuoni con riabilitazione di esercizi eccentrici successivamente. L'anno scorso, subito dopo un tiro alla palla ho sentito tirare di nuovo in quella parte del muscolo e dal mio dottore è stato detto che il problema nasceva dalla mancata elasticità della cicatrice la quale non mi permetteva più di poter fare determinati movimenti. Dopo aver effettuato 3 fibrolisi e successive corse periodiche ricomincio a giocare, avvertendo sempre la presenza di quel fastidio nel muscolo ma mi era stato detto che era normale a causa della cicatrice, dopo circa 4 mesi nel corso di una partita mi strappo di nuovo nel punto della cicatrice, il dottore mi consiglia riposo per un mesetto e mezzo ma non appena cerco di rigiocare, al primo tiro ecco di nuovo che sono costretto a fermarmi. Premetto che non faccio più allenamento di calcio, mi limito a corsette e partite di calcetto con gli amici una volta a settimana. Accade poi che mi procuro una lussazione al gomito e alterno dopo uno stop di 2 mesi ( da un altro dottore, questa volta ortopedico, il primo era medico dello sport ) terapie al gomito e frems e laser terapia al quadricipite per constatare se è possibile curare tramite esse la cicatrice e le recidive ad essa connesse, ma niente, non hanno sorto alcun effetto tant'è che l'ortopedico mi suggerisce che la fibrolisi è l'unica terapia possibile in questo caso per far si che la cicatrice si scrolli dal muscolo. Mi reco dal mio dottore dello sport che mi pratica l'ennesima fibrolisi ma dopo 3 partite, facendo un cross di esterno piede mi strappo di nuovo ! Ed ora mi ritrovo in questa situazione di ampasse dove sinceramente non so più che fare, mi è stato detto che devo fare gli esercizi per elasticizzare la cicatrice dopo la fibrolisi, ma 2 esercizi forse non bastano, possibile che non posso nemmeno più fare una partita di calcetto con i miei amici, in settimana ? Il dolore provoca l'impedimento dei movimenti più importanti quale il tiro al pallone. Dopo la fibrolisi però sento che il muscolo diventa di nuovo libero e posso fare tutti i movimenti che voglio avvertendo solo un piccolo fastidio, i guai nascono quando ricomincio a giocare e calcio il pallone, senza passare troppo mi strappo di nuovo, e così da giugno dell'anno scorso non ho potuto più giocare liberamente. Dopo l'ultima fibrolisi di 2 settimane fa, prima della partita, ho comunque fatto 10 minuti di riscaldamento con ulteriori esercizi specifici sul quadricipite destro, ma non sono serviti a nulla. Spero sia comprensibile la mia storia, vorrei il vostro parere e cosa pensate possa essere il problema, se dovrei rivolgermi ad un altro dottore e se forse è il mancato allenamento e lo stretching pre partita non serve a nulla. Attendo notizie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com