Non riesco a venirne fuori da questa pubalgia!

Salve a tutti,
è da circa un anno che saltuariamente, avverto dolori in zona pubica, soprattutto a sinistra, il dolore si presenta come scossa elettrica soprattutto quando ad es. sono seduto e mi piego per allacciarmi una scarpa, lì capita spesso.
Premetto che ho anche un ernia al disco a livello di l4-l5 e discopatia l5-s1 ma il neurochirurgo mi ha detto che non è da operare in quanto non sono intaccati i nervi.
Ho iniziato da un anno a fare una rieducazione posturale con specifici esercizi di stretching muscolare e riequilibrio bacino dato che ho anche il bacino basculante verso destra.
Il dolore pubico qualche mese fa sembrava passato, quando da poche settimane è tornato imperterrito costringendomi a prendere ogni sera aulin ecc.!
Io non frequento alcuno sport come calcio e basket che di solito porta spesso a questi problemi, probabilmente questa pubalgia è arrivata per la mia postura, non molto corretta (sto cercando di correggerla).
ora sto eseguendo le onde d'urto (fatto solo una seduta per ora e dopo la seduta la sera ho avuto un male allucinante) in zona pubica che mi ha consigliato di fare il fisiatra, dite che son sufficienti solo 3 sedute?

intanto vi riporto il referto ecografico, attendo pareri, grazie mille.

"ecografia regione inguino pubica dx e sn ed inserzione prossimale del m. retto femorale:

L'esame ecografico comparativo evidenzia bilateralmente irregolarità del profilo osteoperiostale del pube in corrispondenza del tratto inserzionale tendineo degli adduttori, rilievi più significativi a dx, con immagini di iperecogene di tipo fibrotico nel contesto del tendine che appare ispessito, ipoecogeno.
Rilievi ecografici riferibili a tendinopatia inserzionale ed alterazioni da sofferenza entosopatica, verosimilmente in fase subacuta dell'inserzione dei muscoli adduttori di destra a livello del pube.
In sede pre-inserzionale ed a livello dell'inserzione prossimale del tendine diretto del m. retto femorale di dx il tendine appare ispessito, più ecogeno e con alterata ecostruttura fibrillare rispetto al controlaterale.
L'ispessimento interessa anche la giunzione osteo tendinea, con rilievo di grossolana calcificazione o di possibile ossificazione similesostosica del profilo della spina iliaca, irregolare.
Le alterazioni descritte sono compatibili con gli esiti di verosimile lesione traumatica da disinserzione tendinea e distacco osseo della spina iliaca dx.

Grazie.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei se desidera una risposta di ripostare anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
in ortopedia non mi fa inserire un nuovo consulto per i troppi che non sono stati ancora moderati.
Qualcuno mi può aiutare? pf.

grazie.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente,
Il trattamento al quale si è sottoposto è doloroso ma sicuramente tra i più indicati (il principio delle onde d'urto è quello di provocare tramite il trauma indotto, una vasodilatazione ed il conseguente apporto ricostruttivo in una zona tendineo-inserzionale carente di circolazione sanguigna).
Valuti con il fisiatra che la sta seguendo anche la possibilità di una mesoterapia a scopo antalgico oppure un trattamento della zona con PRP (plasma ricco di piastrine).
Inoltre, visto che ha accennato a problemi posturali, un esame dell'appoggio plantare, statico e dinamico per la eventuale correzione con ortesi plantare.
Saluti

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it