Spondilosi e protusioni

Preg.mi
Mi rendo conto che senza la presenza del paziente e con pochi dati a disposizione, non è sempre facile dare risposte, ma vi chiedo, in base alla vostra esperienza e bravura, un parere sul risultato della seguente risonanza lombo sacrale
RMN DELLA COLONNA LOMBOSACRALE~
Lo studio RM del rachide lombare, eseguito con sequenze FSE T1w e FSE T2w sui piani
sagittale ed assiale, ha mostrato:
assenza di aree di alterato segnale osseo a focolaio.
Ridotta la fisiologica lordosi lombare.
I dischi intersomatici L4/L5 e L5/S1 mostrano ridotto segnale in T2 per fenomeni di
disidratazione.
Modesta spondilosi delle limitanti somatiche L4/L5 e segni di artrosi interapofisaria; a tale livello
si osserva una protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta il
sacco durale.
A livello dello spazio intersomatico L5/S1 si osserva una protrusione discale posteriore mediana,
che impronta lievemente il sacco durale.
Cono midollare in sede, regolare per volume e segnale.
Canale vertebrale di ampiezza conservata nel tratto in esame.
Se si fa eccezione per un episodio acuto risalente a circa 2 mesi fa, non ho mai avuto problemi o dolori tali da farmi pensare a quanto riportato nella risonanza. Essendo un podista, penso che l'episodio acuto sia stato la conseguenza di un carico elevato di lavoro.
Attualmente sto facendo fisioterapia, molta ginnastica posturale e stretching.
La mia speranza è quella di poter ritornare a correre, attività che faccio da tanti anni. Non mi importa se devo eliminare l'agonismo, mi accontenterei anche di ritmi e chilometraggi limitati. L'importante per me è muovermi all'aria aperta per fruire di tutti i benefici che ne derivano. Spero in una vostra cortese risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Tanti salut

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com