Un medico che ha detto che questi ultimi sono molto buoni

Gentili dott.,

da circa una settimana ho iniziato vari esercizi ginnici, dal momento che io pratico tiro a segno e la mia schiena è sottoposta a continue flessioni.
Gli esercizi, affidati dal mio maestro, li ho fatti valutare da un medico che ha detto che questi ultimi sono molto buoni per quanto riguarda le mie caratteristiche.
Oltre a questi esercizi (che posso inviare se vorrete valutare), eseguo per conto mio circa 10 flessioni e 30 addominali al giorno, più 15 minuti di corsa (salire e scendere le scale).
Questi ultimi li pratico per tonificare gli addominali e migliorare la resistenza.

Il mio quesito è dunque : se eseguo ciò posso migliorare la mia condizione di salute o così facendo posso solo arrecare danno al mio corpo o al mio cuore ?

Se possono servire i miei dati sono : peso 61 Kg e altezza 1.70 m

In attesa di risposta,
porgo distinti saluti

[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Una attività fisica prescritta da un allenatore e verificata da un medico, non dovrebbe essere dannosa. E' ovvio che il carico di lavoro deve essere idoneo alle caratteristiche fisiche di chi pratica l'attività fisica stessa. Segua quindi le indicazioni dello specialista in medicina dello sport (che tra l'altro dovrebbe visitarla ogni anno per il giudizio di idoneità) e del suo allenatore.
Se vuole un mio consiglio: credo che sarebbe meglio effettuare 50-60 minuti di corsa 1 o 2 volte a settimana (così migliorerebbe molto di più la sua efficienza cardiovascolare e respiratoria) ed aumentare un po' il lavoro di tonificazione della muscolatura di sostegno della colonna vertebrale, magari con l'aiuto di un fisioterapista esperto in ginnastica posturale, per prevenire sintomatologie dolorose a carico della colonna stessa.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Gentile dott.Lupo,

La ringrazio per la sua risposta.
Eseguirò gli esercizi in modo attento e cercando di trovare un pò di tempo per quest'ultimi.

Se ci dovessero essere degli aggiornamenti proverò a contattarLa, inviandoLe una mail o rispondendo al forum.