Fibromialgia ed utilizzo poltrona massaggiante

Gentili dottori,avrei bisogno di un consiglio.Mi è stata diagnosicata una fibromialgia.Un conoscente,che da alcuni anni,convive con questa patologia,mi ha detto di aver avuto giovamento dall'utilizzo di una poltrona relax,una poltrona massaggiante,Loro credono che possa essere efficace?E,se sì,che tipo dovrei scegliere?Ne esistono di modelli tipo poltrona vera e propria e di modelli tipo'sdraio',trasportabili,che diventano una specie di lettino,sganciati i supporti.Cortesemente,saprebbero indicarmi dove potrei rivolgermi,in quali centri specializzati potrei acquistarla?Ringrazio per la Loro disponibilità:é che sono sofferente e vorrei non dovermi imbottire di anti-infiammatori e di cortisonici.Cordialmente.Elettra
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Elettra, lasci perdere le poltrone, i cuscini, i materassi e via dicendo.
Consulti uno specialista ortopedico ed un Fisiatra e si curi con fisiochinesiterapia appropriata e specifica, una volta fatta una diagnosi ben specifica e chiara.

La massoterapia, la kinesiterapia, la ginnastica medica idonea e di attivazione dell'apparato locomotore, oltre a dei presìdi terapeutici di terapia fisica, sono le cure più appropriate e valide.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,La ringrazio per il Suo interessamento e per i Suoi consigli.Mi scusi,se non ho risposto immediatamente,ma sono stata poco bene.Mi permetto di chiederLe,data la Sua cortese disponibilità,come si svolgono le sedute di massoterapia e di kinesiterapia e cosa si intende per fisiochinesiterapia?Ritengo che comprenderei meglio,se fosse un professionista a spiegarmi.La ringrazio.Cordialmente.Elettra
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Elettra, si rivolga ad uno specialista fisiatra; le dirà ogni cosa.
Il Fisiatra, medico specialista della disciplina MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA, si occupa essenzialmente di riabilitazione di tutto l'organismo, ovvero in ogni patologia che riduca o comprometta l'abilità funzionale dell'individuo, le capacità motorie e neurosensitive dell'organismo, eseguendo un programma riabilitativo completo e specifico.
La riabilitazione può essere eseguita in casi clinici riguardanti malattie ortopediche e traumatologiche, neurologiche, respiratorie, cardiologiche,internistiche, neuropsichiatriche, oncologiche, nei casi di lungo degenza ecc. ecc...
=================================
La complessità di tale disciplina medica : la Fisiochinesiterapia, si avvale della
Terapia chinesica : quella imperniata sul movimento come terapia,(vi sono varie e specifiche modalità differenti da patologia a patologia ), la terapia manuale : quella impostata sull'attività di esercizi tecnici e specifici eseguiti manualmente dal fisiatra o dal fisioterapista , e l'altro presìdio terapeutico, la terapia fisica : che impiega le apparecchiature , gli strumenti che comportano l'utilizzo dell'energia nelle sue varie forme fisiche (termoterapia esogena ed endogena, correnti elettriche, campi elettromagnetici, ond e pulsanti,onde vibranti, onde d'urto, ecc.. ecc..) per apportare effetti terapeutici nei vari settori di vari apparati organici, ma sopratutto dell'apparato locomotore, interessari da una patologia ( radar, marconi, tecar, correnti antalgiche, ionoforesi, ultrasuoni, laser,magnetoterapia, ecc. ecc.)
La massoterapia la esegue anche il fisioterapista, mentre ci sono tecniche essenziali e specifiche di mobilizzazioni articolari e manipolazioni vertebrali che devono essere eseguite solamente dallo specialista Ortopedico o Fisiatra .
Cordiali Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,La ringrazio:è stato esauriente e chiarissimo,colgo l'occasione per augurarLe buon lavoro e Le porgo i miei più cordiali saluti.Elettra