Evitare frequenti sciatiche

Buongiorno gentile dottore,avrei bisogno di un Suo importante consiglio.Sono soggetta a frequenti sciatiche:ho spesso dolore nella zona lombo-sacrale della schiena e soprattutto a livello dell'attaccatura fra l'inguine e la coscia e fino al calcagno.Durante i periodi in cui soffro,mi sottopongo a cicli di iniezioni di muscoril,per non restare bloccata.Cosa posso fare per prevenire questo disturbo?Cosa,cortesemente, mi può consigliare?La ringrazio per il Suo interessamento e la Sua attenzione.Cordialità.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Deve semplicemente scoprire le cause della sua sintomatologia con l'aiuto dello specialista (che dopo averla visitata le prescriverà gli eventuali esami necessari) e poi seguire le sue indicazioni terapeutiche.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Lupo,La ringrazio.Purtroppo,il reumatologo da cui sono andata,mi ha parlato di un'affezione di natura reumatica,chiamata fibromialgia che,mi sembra di aver capito,ha la stessa origine dell'artrite reumatoide.Ho dolori articolari e muscolari diffusi,alla schiena(zone cervicali e lombo-sacrali),alle caviglie,ai polsi ed alle mani ed ai piedi,specialmente,inoltre,cambiando posizione da seduta o da coricata,in piedi,ho difficoltà ad assumere la nuova posizione e difficoltà a muovermi e questo è accentuato soprattutto la mattina al risveglio.Posso scriverLe che,da un anno a questa parte,sono al 30% delle mie energie e possibilità fisiche,pur non avendo cambiato abitudini o stile di vita e facendo appello alla mia forza di volontà per fare quello che devo.Mi sono stati prescritti medrol,deltacortene,plaquenil,seractil e vari antinfiammatori a base di nimesulide,diclofenac,ketoprofene da assumere ciclicamente.Ho provato vari integratori a base di potassio,magnesio,contro crampi e stanchezza muscolare,glucosamina,artiglio del diavolo,condroitina,vitamina c e collagene,tipo no-dol o dolenil.Solo che ho giovamenti minimi,quando assumo farmaci ed integratori e se smetto,la situazione ritorna allo stato precedente.Mi sembra di aver capito che questi farmaci ed integratori,non sono curativi,sono palliativi.Sento di muovermi in una situazione nebulosa e nè il medico di base nè il reumatologo,mi tranquillizzano.Le sarei grata,se Lei potesse dedicarmi un pò del Suo tempo per illuminarmi e chiarirmi come stanno le cose.La ringrazio.Cordiali saluti.Eugenia Cavalli
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
La diagnosi di fibromialgia deve essere certa, dopo aver eseguito visita ed eventuali esami con un esperto.
Qui può trovare informazioni sulla patologia e indicazioni di strutture sepcializzate a cui rivolgersi:
http://www.sportmedicina.com/fibromialgia.htm
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio,Dottore,visiterò con interesse il link che Lei mi ha indicato.Cordiali saluti.