La pallavolo che ho dovuto lasciare proprio

Salve mi chiamo Margherita, ho 18 anni, da 5anni convivo con la sindrome femoro rotulea, ho fatto la fisioterapia per 2 anni, ora, dato che le ginocchia non fanno piu male, vorrei ricominciare a fare dello sport, solo che odio il nuoto e la palestra non mi piace, vorrei uno sport appassionante come lo era per me la pallavolo che ho dovuto lasciare proprio per questo problema fisico.
Quali sono gli sport concessi a chi come me ha questo tipo di sindrome?
Chiarisco che il problema che ho è molto lieve infatti con meno di 10 sedute di fisioterapia il dolore mi passa per un tempo di 2 anni...
Vi prego rispondete, grazie.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Credo che una risposta corretta possa essere data solo dallo specialista (medicina dello sport, ortopedia ...) dopo un accurato esame clinico e l'esecuzione degli accertamenti necessari. Se realmente la patologia è minima, una idonea preparazione fisica prima della ripresa dello sport, potrebbe permettere la pratica di tutte le attività sportive (tra l'altro se invece la condropatia fosse grave, vista la giovane età si potrebbe intervenire con l'autotrapianto di condrociti risolvendo il problema).
E' però importante valutare eventuali alterazioni strutturali (ginocchio valgo, varo, piede piatto, cavo, scoliosi ...) e la funzionalità della muscolatura per dare un parere corretto.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
si la mia condropatia non è grave, l'ortopedico quest'estate mi ha prescritto il rinforzo del vasto mediale e in generale del quadricipite e da allora faccio fisioterapia, ma per il prossimo anno, dato che come ho detto non fa piu male, volevo provare a rifare un pò di sport...
Naturalmente, non posso ricominciare con la pallavolo perchè i troppi salti mi fanno infiammare subito il ginocchio, però magari uno sport senza salti...non saprei, ma naturalmente prima farò un controllo...grazie per la risposta.