Male alla schiena quando corro

Salve sono un ragazzo di 24 anni, gioco a calcio e ogni anno sono sottoposto a visite sotto sforzo e quindi elettrocardiogramma sempre aposto.
Però volevo chiedere questo.
Sono fermo da un mese e oggi sono tornato a correre per riprendere un po a muovermi.
Dopo un po’ che correvo mi è preso un male alla schiena nella parte alta a livello delle spalle all inzio pensavo fosse un dolore al petto ma in realtà è alla schiena , se corro con le spalle inarcate il dolore passa e riesco a correre.
Cosa può essere? Possibile che sono stato troppo fermo e il corpo di deve abbituare?
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente, quando si riprende dopo un periodo di fermo è bene impostare un lavoro di "retraining" che diventa di fondamentale importanza per evitare infortuni e quant'altro.
Questo lavoro è fatto di riscaldamento e stretching, quindi attività aerobica ad impegno medio (70-75% della frequenza teorica massimale) ed ancora stretching. Quando il corpo si sarà riabituato (10-15 giorni) si potrà sempre gradualmente salire di tono. Il dolore alle spalle è posturale ed in questo caso sarebbe opportuno studiare la sua colonna vertebrale per eventuali evenienze.
Prevenire è sempre meglio che curare.....
Cordiali saluti.

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it