Schiena dolore

Buongiorno, soffro di problemi alla schiena e per risolverli mi sono stati consigliati alcuni esercizi (gambe al muro, potenziamento core, ecc.). Oggi, dopo aver fatto i soliti esercizi, ho un dolore molto forte e vorrei capire da cosa è causato. Se sto seduto e alzo la gamba destra, ho un dolore acuto in tutta la parte bassa/destra della schiena. Di solito si dice che sintomo della sciatalgia è un dolore che parte dalla schiena e arriva alla gamba. In questo caso mi succede il contrario. O comunque i sintomi di un'infiammazione al nervo sciatico o può essere altro? Questo dolore può essere provocato soprattutto da movimenti del bacino? (ieri ho ruotato un po' il bacino stando seduto su fitball, poi ho fatto allungamenti, corsetta e esercizi a corpo libero). Grazie
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente, i suoi sintomi sono quelli di una sciatalgia ma per quantificare l'eventuale danno no bastano i consigli che ha ricevuto e che riguardano fondametalmente esercizi di stretching del tratto lombare della colonna seguiti da quelli di potenziamento.
Il consiglio, vista anche la sua età, è quello di cominciare con una radiografia del tratto lombare della colonna; questo studio consente di valutare in primis la giusta distanza e la posizione tra le vertebre. Eventuali discopatie possono essere messe in evidenza ed orientare, in seconda analisi, verso uno studio RM del tratto lombare, atto ad evidenziare eventuali protrusioni e/o ernie discali.
In attesa, riposo funzionale e FANS al bisogno.
Cordiali saluti.

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it