Magnetica mi è stata diagnosticata un'ernia discale l5-s1

Buongiorno,

a seguito di una risonanza magnetica mi è stata diagnosticata un'ernia discale L5-S1.

Svolgo regolarmente fisioterapia conservativa attraverso Tecar Terapia, massaggi ed esercizi.

Sono uno sportivo vado a nuotare e a sciare, vi chiedo se sono sport pericolosi per la mia patologia e se nel caso dello sci è opportuno indossare delle protezioni per la zona interessata ad es: bustini semirigidi.

Grazie,
A.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente è bene che lei esegua un consulto ortopedico e si chiarisca esattamente la sua patologia.
Se è veramente un'ernia discale o una protrusione, se vi sono deficit neurologici periferici o no, o altri segni clinici che giustifichino la richiesta di altri esami diagnostici e predispongano per un ideale trattamento terapeutico.
Se ha un'ernia discale con lombosciatalgia e deficit neurologici importanti ed elettromiografia positiva con segni di denervazione, è utile valutare insieme al suo ortopedico o ad un neurochirurgo se operarsi o meno.
Qualora dovesse trattarsi di una protrusione discale è bene che faccia terapia farmacologica e fisiochinesiterapia , affidandosi ad un Fisiatra. Eviti lo sci mentre può fare nuoto benissimo.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -