Integratori alimentari

Buonasera Dottori,
sono un ragazzo di 21 anni, alto 1,80 m e peso 66 kg con una massa grassa al 9,5%.
Pratico pugilato a livello agonistico allenandomi 5/6 volte alla settimana (cardio, corpo libero e pesistica).
Seguo una dieta da 3400 Kcal a giorno, circa 125 g. di protidi, 515 g. di glucidi e circa 105 g. di lipidi.
Nel post allenamento prendo uno shake di proteine da 30 g. (pure all'82% quindi effettivamente 24,6 g.) con 300 g. di frutta.
Stavo valutando di cominciare a prendere i BCAA per recuperare al meglio tra un'allenamento e quello del giorno seguente, il problema è che non ho capito perfettamente la metodologia di assunzione di quest'ultimi. So che devo prenderne 1 g. ogni 10 Kg di massa magra corporea, metà prima dell'allenamento e metà nel post allenamento, ma non capisco se dopo l'allenamento, subito dopo i BCAA posso/devo mangiare oppure devo aspettare un po'. Avrei intenzione di prendere i BCAA solo quando faccio allenamenti cardio e le proteine quando faccio allenamenti corpo libero/pesistica (faccio bene? dovrei fare al contrario?).
Prendo i BCAA senza mangiare o faccio un pasto proteico (10/12 g. di prot. o più...?)?
Meglio prendere i BCAA dopo un allenamento cardio o con i pesi?
Quale rapporto tra Leucina, Isoleucina e Valina è consigliabile? (2:1:1 - 4:1:1 ecc...)

Grazie anticipatamente delle eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 430 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
premetto che la sua quota proteica di assunzione è troppo elevata (125 g.),detto questo,
prima dell'allenamento occorre assumere quasi solo carboidrati,al limite con un po' di proteine (andrebbero bene delle barrette energetico-proteiche),ma la quota proteica deve essere bassa,al contrario,al termine dell'allenamento la quota proteica può essere maggiore e i BCAA vanno benissimo,ma non oltre i 3 grammi (in genere tre compresse ), portandoli eventualmente a 5 in totale durante la giornata.Dopo l'assunzione,è necessario restare digiuni 1-2h,questo perché le proteine e soprattutto gli AA, hanno bisogno di un ambiente acido per essere meglio assorbiti!I BCAA possono essere assunti prima dell'allenamento,ma verrebbero bruciati dal suo organismo che li utilizzerebbe come fonte energetica al posto dei carboidrati,quindi lo sconsiglio!I BCAA sono più indicati per gli sport anaerobici (pesistica,body building) che per quelli aerobici (cardiofitness),il rapporto consigliato è di 2:1:1 con vitamina B6 associata; ad ogni buon conto,il mio consiglio è di evitare il fai-da-te, e di farsi seguire per l'assunzione da un medico dello sport o specialista in scienza dell'alimentazione! Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisa ed esaustiva risposta. Provvederò a consultarmi con un nutrizionista al più presto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 430 26 7
Di nulla,grazie a lei per la valutazione. Le raccomando inoltre analisi di routine di sangue ed urine, per valutare funzionalità di fegato e reni,prima di assumere integratori proteici,ma se si affiderà ad un collega esperto ,lui stesso sicuramente gliele consiglierà!Saluti!