Una risonanza magnetica dopo 2 mesi dal fatto

Salve,
sono un ragazzo di 29 anni che ha subito 5 distorsioni alla caviglia destra nell'arco di 10 anni, curate troppo superficialmente (solo riposo e ghiaccio)
per ignoranza in materia mia e del mio dottore che mai si è sognato di farmi fare una visita da uno specialista.
Alla 5° distorsione mi ha fatto fare una risonanza magnetica dopo 2 mesi dal fatto.

Risultato della risonanza magnetica:

Al controllo attuale permane assottigliamento del legamento peroneo-astragalico anteriore che mantiene la sua continuità ma che appare contornato da minima essudazione reattiva sia nella doccia malleolare antero-esterna, sia nel sottocutaneo soprastante.
Minimo edema midollare della testa del perone, sulla sua estremità, all'inserzione legamentosa.
Regolare il peroneo calcaneare.
Regolare i peronieri.
Assenti lesioni condrali della volta astragalica.
Niente al legamento deltoideo.
Regolare morfologia e segnale delle ossa in esame.

3 mesi dopo , cioè una settimana fà, sembravo stare meglio, sono andato a camminare e ho corso per circa 2 km e quando sono arrivato a casa, dopo due ore la caviglia si è girata mentre camminavo.

Volevo sapere cosa dovrei fare adesso, sono disperato...
Per ora sono a letto fermo con la caviglia alzata e con il ghiaccio ma voglio possibilmente curarla per il meglio se non è troppo tardi...
Vorrei evitare l'operazione se possibile...

[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
..faccia assolutamnte sgonfiare la caviglia restando letteralmente a testa in giu' se e' molto gonfia.
assuma anche anticoagulanti se e' molto...molto gonfia o metta un bendaggio alla colla di zinco.
mi sembra strano che il suo leg peroneo astrag. ant. sia cosi' sano ....com dice la prima rmn.
magari ripeta nuova rmn e ci faccia sapere
saluti
se e' veramente integro il suo legamento...deve allora fare solo un serio programma PROPRIOCETTIVO.

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma