Arti marziali - a 9 ho tolto la milza per Sferocitosi ereditaria

Salve sono un ragazzo di Roma di 31 Anni a 9 ho tolto la milza per Sferocitosi ereditaria , siccome ho sempre fatto arti marziali volevo iniziare il Karate Goju Ryu e sapere se con la sferocitosi si puo' fare sparring full contact senza protezioni cosa prevista nelle cinture alte in questo stile , e se non avere la milza e la Sferocitosi comporta dei rischi facendo sport o arti marziali d'attacco o basta non farsi colpire al fegato ? . Un altra cosa di cui ero curioso era sapere se il fatto che negli stili di karate ci si allena molto a colpire avanbraccio contro avanbraccio per condizioanare le ossa o colpire pietre con tagli di mano aperte o tavole di legno ricoperte da corde se questo puo' creare problemi nella mia patologia ? , naturalmente queste pratiche vengono fatte dopo aver raggiunto gradi alti che io sappia in modo che il corpo usando il Chi energia interna si condiziona in modo da diventare immune ai colpi come dimostra la medicina cinese e il Qi gong. Spero di ricevere una risposta al piu' presto in modo da inziare o se mi consigliate piu' di unire Judo e Ju Justu dove non si prendono colpi al corpo o arti marziali del genere senza colpi al corpo ? , se lo riteniate piu' adatto alla mia patologia di Sferocitosi e Splenectomia grazie Luca Roma .
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
In genere l'asportazione della milza in assenza di alterazioni funzionali, non controindica l'attività sportiva. In presenza di sferocitosi deve essere valutata dall'ematologo la condizione clinica specifica.
E' comunque obbligatorio prima di intraprendere qualunque tipo di sport, sottoporsi a visita per la valutazione dell'idoneità allo sport specifico e all'esecuzione degli esami necessari. Per gli sport di combattimento, ad esempio, è necessario effettuare (oltre agli esami di base): elettroencefalogramma, visita neurologica, visita oculistica con fundus oculi, visita otorinolaringoiatrica con audiometria.
Come vede il problema della milza in caso di queste attività sportive è quasi "secondario" ...

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille le mie condizioni fisiche sono super ringraziando DIO dai test . Ma siccome non voglio stare in pensiero optero' per il Judo per difensa personale non sport anche se ho sempre fatto sparring extremo prima e dopo l'operazione e tranne qualche livido normale non e' sucesso nulla . Cmq per stare tranquillo mi trasferisco a Judo Ju Justu .
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
.Salve volevo sapere siccome provando Judo e Ju Justu e' la 2 volta che finisco in ospedale per frattura alla costola cosa che succede appena un peso 60 kg quindi anche leggero ha contatto col le mie costole o mi montano sopra . Se e' per il fatto che essendo 195 x 70 kg 17 cm di polso devo fare prima qualche anno di palestra per arrivare sui 90 kg del mio peso ideale secondo i dietologi e risolvere la modica scoliosi sinistro convessa che ho prima di intraprendere di nuovo Judo Ju Justu ? o esistono tipi di costole che non sono adatte a questo tipo di arti marziali dove si lotta a terra e si proietta essendo costole fragili in noi longilinei ovvero alti e magri ? .
[#4]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Mi dispiace ma non è possibile rispondere al suo quesito a distanza: è opportuna una valutazione della sua struttura fisica e, eventualmente, una valutazione del tono calcico delle sue ossa.
Si rivolga quindi allo specialista per una visita: il medico potrà rispondere, sulla base della visita clinica e degli eventuali esami effettuati, ai suoi quesiti.