Salve. vi scrivo per un trauma distorsivo del ginocchio sinistro con sublussazione della rotula

Salve, il 1/12/2019 ho avuto un trauma distorsivo con sublussazione della rotula, nessuna frattura, legamenti e menischi non rotti, come da rm.
Fin da subito c è stato un versamento (emartro) importante, è stata effettuata un artrocentesi 4 ore dopo l incidente e un'altra dopo 3 notti, in preda a dolori lancinanti.
Sono passati 23 giorni ed è ancora gonfio allo stesso modo, pur non dando dolore così intenso.
Non l ho sforzato, non ho camminato, indosso fin da subito un tutore bloccato a 30, ho seguito il protocollo RICE, regolari impacchi di ghiaccio, preso toradol i primi giorni per il dolore e poi bentelan e ananase.
Niente.
È sempre gonfio uguale.
Non posso piegarlo assolutamente a più di 60.
E soprattutto non c è modo di farmi visitare da un ortopedico prima del 13 gennaio.
Sono seriamente preoccupato.
Confido nel vostro prezioso parere.
Grazie infinite, Nazareno.
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Senza il conforto della visione diretta delle immagini RMN e sopratutto senza la visita è impossibile formulare un giudizio diagnostico. Dal suo racconto tuttavia si può immaginare che si sia trattato di un trauma importante con lesione di qualche struttura vascolarizzata, anche se non visibile alla RMN. Per quanto riguarda il blocco articolare si può pensare ad una sublussazione di un menisco dal momento che una lesione sarebbe stata esclusa dalle indagini che lei ha svolto. Le potrebbe essere utile un consulto con un osteopatia. Cordiali saluti ed auguri

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, ringrazio intanto per la risposta. Oggi sono 27 giorni che è successo il trauma. Il ginocchio è ancora gonfio. Riesco a deambulare solo buttando il peso sulle stampelle altrimenti la sensazione è di un peso enorme che la gamba sinistra non può reggere. Ieri sera mentre ero seduto, atterrando il piede sinistro per infilare un calzino, ho lievemente ruotato la gamba verso l interno, ed ho sentito un dolore intendo come una spallata, sotto la rotula e a destra. Il tutto mi farebbe pensare a lesione dei menischi come suggerito. Nella RMN la prima riga riporta "non sicure immagini riferibili a rime fissurative a carico delle componenti avascolari delle fibrocartilagini meniscali bilateralemente". Non sicure immagini non mi da un idea precisa di esclusione di lesioni ai menischi...
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
e' indispensabile una visita! La tecnologia ha sempre bisogno del conforto clinico