Secondo voi è un problema di ritenzione idrica

Salve a tutti i Professori del forum.
Mi alleno 1-2 volte la settimana in palestra e faccio sempre un 20 minuti di bike/cyclette abbastanza sostenuta. Il fatto è che subito dopo questa attività e anche durante il giorno successivo sono più "magro" del solito; chissà perchè sopratutto in viso? Per esempio il muscolo della mandibola(massetere) è evidente, ma solo per 2/3 giorni e poi basta.
Infatti, bastano alcuni giorni 2/3 e scompare. Altra cosa è che dopo 2-3 giorni la saliva diventa molto liquida rispetto a subito dopo l'allenamento.
Premetto che seguo una dieta priva di qualsiasi eccesso alimentare(causa agonismo sport) prescritta da un dietologo, peso 77 kg, 1.92 cm.
Mi chiedo come mai per soli 15-20 minuti di bike, sufficenti a perdere solo qualche scarso liquido, ottengo tale risultato che dopo qualche giorno svanisce. Secondo voi è un problema di ritenzione idrica?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
La cyclette viene effettuata all'inizio dell'allenamento? Non riesco a trovare una spiegazione a quanto riferisce avvenire dopo 15 minuti di cyclette ... a meno che essa non sia la fase finale di un allenamento impegnativo.
Non sono poi chiari i tempi di allenamento: 2 volte si allena in palestra, ma quanto si allena peer l'attività agonistica? Nei 2-3 giorni dopo la cyclette, che allenamento svolge? Come fa ad eseere così sicuro che le sensazioni che riferisce dipendano dalla cyclette?

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com