Potreste dirmi se con dei piegamenti si può bloccare la crescita?

Buonasera scrivo perché sono in dubbio se lasciar fare a mio figlio dei piegamenti che è ancora in crescita, ha 15 anni è alto 172 e ha quasi 60 kg, se ne fa troppi potrebbe bloccare la crescita?
E se li può fare quanti può cca.
e che tipo di serie e più consigliata per un ragazzo anche per non danneggiare qualcosa.
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Non è specificato quale tipo di piegamenti, se sulle braccia o sulle gambe ed, in questo ultimo caso, se con pesi o senza. Comunque, in generale, non ritengo ci possa essere un blocco della crescita. Possono prodursi, se i piegamenti fossero fatti male, dei danni muscolari e/o articolari. Il consiglio è di farli, senza forzare, senza esagerare, senza troppa velocità e senza scatti improvvisi. Il numero di serie per un principiante è variabile in base allo stato di forma fisica. Può essere che 3 - 4 serie con 8-10 ripetizioni siano ok per incominciare, con una pausa di almeno 1 minuto tra una serie e l'altra. L'importante è non " strafare". E aggiungere qualcosa di integrativo, non solo piegare ma anche estendere.

Dr. fabio guerrini