Distrazione muscolare addominale a seguito di caduta dallo skateboard

Gentile Medico,

ho 26 anni e mi ostino ancora ad andare in skate, è capitato che in seguito a caduta sentissi un forte dolore all' addome destro. Sabato ho subito una forte caduta (rottura del pollice mano destra, forte trauma al ginocchio sinistro) e ho sentito un dolore veramente intenso all' addome sinistro, mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno ingessato il dito e mi hanno diagnosticato una probabile distrazione al muscolo addominale. Il dolore permane, riesco a camminare ma sento dolore, correre non se ne parla per il resto riesco a muovermi tranquillamente. E' un dolore che sento sopratutto per compressione, non ho ematomi e non sento parti gonfie. Ogni tanto fatico a respirare ma credo sia dovuto più che altro all' ansia.
In più stamattina ho notato del sangue sulla carta igienica, veramente infinitesimale e non intensa, però mi ha destato preoccupazione.

Ovviamente mi recherò al più presto dal mio medico curante, ma chiedo anche il vostro parere sopratutto per quello che concerne la ripresa e il decorso di una distrazione muscolare..

Cordiali Saluti
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Una lesione muscolare (ed in particolare dei mm addominali) deve essere diagnosticata in modo certo e curata con sollecitudine. Le consiglio di non aspettare e rivolgersi SUBITO allo specialista (e non al suo medico di base ...). I tempi di guarigione e recupero funzionale dipendono dalla gravità della lesione e dalla corretta applicazione della terapia necessaria.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buongiorno e grazie per la cortese risposta, il dolore sta migliorando ma sicuramente seguirò il suo consiglio, la disturbo solo per chiederle esattamente a chi dovrei rivolgermi (fisioterapista?) e se ha qualche nome da consigliarmi nella mia zona.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Gli specialisti adatti sono lo specialista in medicina dello sport o l'ortopedico: il fisioterapista non visita e non fa diagnosi, ma applica secondo le sue conoscenze la terapia prescritta dal medico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua disponibilità, cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina sportiva