Certificato medico

Salve, avrei bisogno di questa informazione.
Sono la mamma di una ragazzina che a maggio compirà 9 anni.
Mia figlia frequenta un corso di danza moderna (prevalentemente hip-hop) presso una scuola di danza della nostra città.
Io e mio marito siamo molto scrupolosi in merito ai controlli medici. Siccome ho lavorato per molti anni come segretaria nel settore giovanile di una nota società di basket, sò che di anno in anno capita che venga modificata la normativa sull'obbligatorietà del certificato medico, e soprattutto sul tipo di certificato richiesto.
Premettendo che nostra figlia non ha problemi fisici, gode di ottima salute ed è controllata periodicamente dal pediatra, noi genitori, una volta all'anno, la portiamo lo stesso a fare la visita dal medico sportivo della asl, così da stare tranquilli al 100%.
Ora mi chiedo: per la danza, quest'anno è obbligatorio il certificato medico per la pratica agonistica? Se sì, da che età? (abitiamo nelle Marche).
Abbiamo la visita tra qualche settimana, ma non ho ben capito come stanno le cose.
Alla scuola di danza non risulta che occorra il certificato medico per la pratica agonistica, mentre invece una mia conoscente, che lavora alla asl, mi dice che è obbligatorio, per tale disciplina, a partire dai 7 anni. Il che richiede una diversa documentazione ed esami da portare al medico che effettuerà la visita.
A chi dare ascolto?
La ringrazio sin da ora se potrà chiarire i miei dubbi!
Cordialmente,
B.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
La danza sportiva/moderna in tutte le sue specialità prevede l'inizio dell'attività agonistica a 8 anni: la scuola di danza non è molto informata ...
Può trovare tutte le informazioni sulle visite di idoneità, modalità di esecuzione, speciiche per i diversi sport ecc. nella sezione "Tutela Sanitaria delle Attività Sportive" di Sport & Medicina (www.sportmedicina.com):
http://www.sportmedicina.com/tutela_sanitaria_sport.htm

e nella sezione "Idoneità" dello stesso portale:
http://www.sportmedicina.com/idoneita_sport.htm

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottore,
grazie per avermi risposto e chiarito le idee.
Buon lavoro!
B.