Soffio al cuore

Buongiorno,

sono un uomo di 45 anni e pratico a livello amatoriale ciclismo e podismo

sono anni che faccio gare di corsa e di grandfondo.

ogni anno quindi faccio la visita per il rilascio del certificato agonistico

nelll' ultima visita fatta pochi giorni fa, mi hanno riscontrato un lieve soffio al cuore.

io ne sono rimasto stupito, anche perche' facendo da anni la visita nessun altro medico mi aveva trovato niente.

mi e' stato detto che semplicemente nessun medico lo aveva percepito.

comunque, fatta la visita con il relativo elettrocardiogramma sotto sforzo mi hanno rilasciato il certificato con l'idoneita' all' attivita' sportiva agonistica e mi han detto che era tutto nella norma

la domanda che pongo e' se posso stare tranquillo oppure fare ulteriori approfondimenti

grazie

e spero in un vostro riscontro

cordiali saluti
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Buongiorno,
Il soffio cardiaco è semplicemente il "rumore" che il flusso del sangue, spinto a pressione dalla pompa cardiaca, produce nello scorrere all'interno del cuore stesso.
Il rumore è provocato da più o meno importanti turbolenze.
Non tutti i soffi sono uguali, essi infatti possono essere diversi per sede dove vengono meglio percepiti (in relazione alla parte del cuore dove origininano), per intensità ed anche per caratteristiche.
Molte volte il soffio può essere definito come "innocente" ed il nome dice tutto, non corrispondendo a nessuna patologia di rilievo.
Altre volte può corrispondere ad alterazioni delle valvole o del setto cardiaco o ad altre condizioni ancora. Naturalmente il soffio, come tutti gli altri segni e sintomi, per essere compreso, va inquadrato nella situazione generale.
Se il suo medico non ha ritenuto di richiederle ulteriori esami, evidentemente ha ritenuto, sulla base dei rilievi, che si trattasse di un soffio innocente.
L'ecocardiogramma colordoppler, è l'esame principe quando si ritenga di dover approfondire lo studio.
Cordiali saluti.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per le informazioni che mi ha dato.
infatti lo staff medico di medicina sportiva mi ha rilasciato il certificato agonistico senza nessun problema.
piu' che altro era una mia preoccupazione data dal fatto che nessun medico negli anni precedenti lo aveva avvertito.
grazie