Attività fisica per salute, benessere e longevità

Buongiorno,
su internet si leggono tante dicerie, falsi miti in merito all'attività fisica che ormai è risaputo essere una vera e propria medicina.

Non ho ancora capito quale debba essere l'attività fisica per benessere, salute e longevità, pratico crossfit o comunque esercizi funzionali 4 volte a settimana per circa 50' ed una volta a settimana solo cardio hiit per circa 45'.

Molti dicono che le attività ad alta intensità provocano danni al cuore così come i pesi possono indurre problemi a lungo termine...alcuni dicono che sono sufficienti 1 ora di camminata veloce al giorno e stop... boh...vorrei solo capire se con il functional training e/o crossfit con pesi normali possa determinare a lungo termine problemi.

Premetto che ogni anno eseguo visita agonistica sportiva senza problemi.

Vorrei qualche consiglio su quella che possa essere una settimana tipo di attività fisica per vivere bene ed in salute.

Grazie.
[#1]
Dr. Pasqualino De Martino Medico dello sport, Medico fisiatra, Biologo nutrizionista 11
Buongiorno , mi fa piacere per l’attività fisica che svolge ma soprattutto la sua attenzione alla salute. Ogni anno effettua visita sportiva agonistica . Sarebbe il caso di effettuare una valutazione fisiatrica , al fine di valutare eventuali dismorfismi del rachide, e quindi valutare la postura. Lo sport è di grande beneficio , ma in virtù dello sport che si effettua , come dicevo prima la postura è importante, al fine di prevenire danni o lesioni legamentose . Senza dimenticare l’attività lavorativa , e il regime alimentare. Sono fattori che possono incidere sulle capacità prestazionali sportive.

Dr. Pasqualino Demartino