Ipertrofia muscolare dopo 30 anni

Buonasera,

Come suggerito da voi ho lasciato perdere la pesistica (praticata per qualche mese) e ho iniziato nuoto

Ho 31 anni e vorrei sapere: è possibile aumentare la massa muscolare anche dopo i 30 anni?
Io sono alto 1, 77 e peso 68kg, sono magro.
Vorrei eliminare un po’ di pancia e aumentare la massa muscolare.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
Si certo con alimentazione corretta e iperproteica,allenamento con giusti carichi; l' importante è non sovraccaricare troppo altrimenti il rapporto testosterone/cortisolo si sbilancia verso quest ultimo e si va in catabolismo, naturalmente anche il recupero come gli altri stimoli va ben graduato

Dr. Paolo Luatti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. A chi posso rivolgermi per fare un piano di allenamento e alimentazione come quello da lei descritto?
[#3]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
Consiglio un personal trainer certificato

Dr. Paolo Luatti

[#4]
dopo
Utente
grazie mille!