Trauma parete addominale

Mio figlio di quindici anni, otto giorni fa in seguito ad una caduta da bicicletta, ha urtato violentemente l'addome sull'estremità del manubrio. Il Pronto Soccorso, dopo accertamento ecografico dell'addome risultato negativo, ha refertato come trauma zona iliaca sinistra prescrivendo riposo di 10 gg. e trattamento con ghiaccio ( che abbiamo effettuato i primi 2 gg).
Il dolore è gradualmente scomparso dopo 3-4 gg, però nel punto della parete addominale dove ha urtato (2-3 cm sopra il pube verso sinistra) ed è sempre stato presente un indurimento sottocutaneo di forma circolare di 4 cm circa, ora si sta formando una sporgenza dura. Credo possa trattarsi di cicatrizzazione. Chiedo se è normale, come comportarci e cosa fare per ottenere pieno recupero e se, praticando il ragazzo attività calcistica a livello agonistico, ciò possa arrecare dei problemi in futuro.
Ringrazio di cuore per l'eventuale disponibilità a rispondere.
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Purtroppo non possodarle un grande aiuto senza poter avere una visione diretta della situazione. Verosimilmente si tratta della normale evoluzione di un ematoma ma credo sia necessario che suo figlio sia visto e seguito dal vostro medico di fiducia.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it