Come evitare ernia inguinale

Salve, ho 23 anni.

All'età di 10 anni mi hanno diagnosticato una punta d'ernia inguinale che col tempo è regredita.
Ora sto iniziando ad allenarmi coi pesi ma vorrei evitare che ricompaia.

Mi sapreste dare dei consigli su come evitarla?

Ho letto che gli esercizi su cui bisogna stare maggiormente attenti sono lo squat e gli stacchi da terra, mi chiedevo se facendo questi ultimi ad alte ripetizioni (tipo 15-20) scongiuro il peggio.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Luciano Alfidi Medico dello sport 53
La sconsiglio di iniziare subito con i pesi,almeno per quanto riguarda gli addominali.
E' meglio rinforzare la parete addominale con esercizi a corpo libero e a catena chiusa.Dopo qualche mese passare ai pesi ,ma solo su panca.
dott.luciano alfidi
sportmedicina.org

Dr. LUCIANO ALFIDI