Quale acqua durante periodo caldo

Buongiorno, vorrei un consiglio per come scegliere l'acqua da bere durante la giornata nei periodi estivi.
Faccio sport, corsa, ma d'estate diventa impossibile in quanto ho normalmente una pressione tendente al basso ma con il caldo i valori scendono ulteriormente tanto da rendere difficile anche andare al lavoro.

Durante l'anno bevo circa 2 lt. di acqua con basso residuo fisso ma temo che per l'estate i sali minerali siano indispensabili e che questo tipo di acqua non sia più sufficiente: secondo Voi meglio un'acqua con residuo fisso almeno 500 o acqua normale e integrare con sali minerali?
Oltre a potassio e magnesio è importante anche il sodio, in quale quantità integrarlo?

Grazie
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente,
uno sportivo ha bisogno di una quota di liquidi maggiore rispetto ad una persona "normale". Ma è anche di fondamenrtale importanza reintegrare i sali minerali che si perdono durante una attività sportiva e che non vengono normalmente reintegrati con la sola assunzione di acqua.
Nel suo caso, ipotenzione costituzionale ed insufficente apporto di sali minerali, rappresentano fattori di rischio ulteriori per eventuali lipotimie che potrebbero innescarsi. Per ovviare, prenda in farmacia potassio e magnesio in bustine; sono tanti i prodotti in commercio, si faccia consigliare dal farmacista nella scelta. Una bustina sciolta in mezzo litro di acqua da bere metà prima e metà dopo dopo la seduta di allenamento. Così facendo eviterà anche i classici crampi, sintomo di disidratazione o peggio ancora.
Sulle acque e sui residui fissi, l'importante è bere in modo da stimolare i reni al fisiologico funzionamento. Più l'acqua ha un basso residuo fisso più si stimolerà il funzionamento dei reni. A suo piacimento potrà, ovviamente utilizzare acque più "dure".
Per quanto riguarda il sodio, il normale sale presente nelle ricette della dieta mediterranea basterà al suo fabbisogno.
Spero di esserle stato utile.
Dr. Gianpaolo Sardo

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la sua risposta molto esaustiva.
Saluti