Distorsione caviglia non guarisce

Buonasera,
mi ritrovo qui dopo 5 mesi da una distorsione alla caviglia che non accenna a guarire.
Sono stato al pronto soccorso, dalla RX non risultò niente, mi fu fasciata e dopo 1 settimana faceva ancora malissimo.
Dalla ecografia risultavano i tendini infiammati e a valle di visita ortopedica ho praticato 30 cicli di tecarterapia, laserterapia, ultrasuonoterapia, correnti, mobilizzazione passiva, esercizi propriocettivi eppure ad oggi, pur essendo il dolore quasi del tutto scomparso, persiste gonfiore alla caviglia che si accentua dopo un ripetuto sforzo fisico, anche una semplice camminata di 2 km.

Dalla risonanza risulta ancora del versamento, una accennata tenosinovite, tendinopatia del tibiale posteriore e l'ortopedico mi ha prescritto altri cicli di fisioterapia come quelli già praticati ma che non stanno dando più effetto già da 2 mesi... mi potreste dare suggerimenti alternativi per risolvere?
[#1]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
In questo caso Non basta fare la RX ma serve la Tac potrebbe esserci una microfrattura che alimenta il dolore anche per edema osseo
Dr. Luatti

Dr. Paolo Luatti

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la sua risposta.

Fino ad ora ho cambiato 2 ortopedici e 2 fisioterapisti, oltre alla RX mi hanno fatto eseguire la RMN e l'ecografia, nessuno mi ha mai prescritto di fare una TAC. Lei ritiene che dalle indagini diagnostiche che mi hanno fatto eseguire e dalla valutazione tramite palpazione, mobilizzazione ed esecuzione di determinati movimenti non avevano modo di pensare che potesse essere indispensabile una TAC?
Glielo chiedo non per dubitare del suo parere, ma perché trovo assurdo che dopo aver speso 1000 senza risolvere nulla a nessuno sia venuto in mente e magari adesso è troppo tardi per risolvere.
[#3]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
A volte l'esito negativo di certi esami è determinato da tempistiche sbagliate,per esempio l'edema ha coperto certi aspetti...chi lo ha visitato ha avuto l'opportunità di capire meglio di me,resta però il fatto che se non è guarito dopo tutto questo tempo ci deve esser qualcosa di omesso o che non è venuto a galla.

Dr. Paolo Luatti

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

dopo aver fatto un'ennesima visita da un altro ortopedico, mi è stata prescritta una RMN a 1.5 T da cui è emerso quanto segue a distanza di 6 mesi dal trauma:
- falda di versamento intra-articolare nella tibio-tarsica e nella sottoastragalica
- sfumato focolaio di edema osseo a livello del processo di Stieda dell'astragalo

Considerando che ho eseguito tecarterapia, laserterapia, ultrasuonoterapia, FREMS, mobilizzazione passiva, esercizi propriocettivi e a distanza di così tanto tempo la sintomatologia è ancora questa, mi saprebbe dare un'indicazione della gravità del quadro, se c'è speranza di miglioramento o se, al contrario, rischio una necrosi dell'osso?