Calo di forze, contrazioni in volontarie mani, e contrattura collo

Gentilissimi,
5 giorni fa sono andato a spalare fango in romagna dopo l'alluvione, ho faticato molto più del solito stressando particolarmente le braccia.

Da 3 giorni a questa parte ho notato un indolenzimento dei muscoli tra collo e spalle, e ho delle contrazioni involontarie delle mani (che non avevo i primi due giorni).
Le noto specialmente quando sono fermo al pc, sono ritmiche e irregolari e interessano un dito per volta.
Non mi era mai successo neanche dopo allenamenti intensi, e specialmente non per così tanti giorni dopo lo sforzo, quindi mi chiedevo se fosse normale a distanza di 5 giorni dallo sforzo notare questi sintomi.

Segnalo che mi sono graffiato con un rastrello sporco di fango putrido in un braccio, ho disinfettato subito la ferita spruzzandoci sopra del disinefttante.
Ho l'antidiftotetanica aggiornata a 6 anni fa.

Grazie e cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
Credo che sia la risposta ad un super lavoro,bravo per l'aiuto

Dr. Paolo Luatti