Valori mch e mcv bassi

salve
come me, mio figlio (7 anni) ha ereditato valori del sangue mcv e mch sotto soglia, ovviamente il pediatra è al corrente di ciò.
tali valori non impattano in nessun modo nè la sua vita nè la mia.
la mamma ovviamente non ha tali anomalie.

in particolare ha i valori di emoglboina a 13, 5 normali, ematocrito normali 41, 3 piastrine 195, mpv 8, 1, normali, pct 0, 160, normali, insomma tutti valori entro range tranne

mcv 78 (valori 80-98)
mch 25, 4 (27-32)

esattamente come me (poco diversi).

la domanda è, tali valori impattano a livello sportivo agonistico?
potranno influenzare la sua carriera sportiva?

grazie mille di ogni aiuto
[#1]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
Naturalmente i valori non hanno nessun impatto sulla vita normale,e sullo sport agonistico in genere. Certamente tali valori bassi o tendenti al limite inferiore soprattutto per l'emoglobina insieme agli altri valori indicano una tendenza ad anemia ipocromica microcitica,con non ottimale capacità di trasporto dell'ossigeno che può influenzare,solo per quanto riguarda i professionisti di alto livello ,le performance in sport di resistenza, maratoneti,ciclisti,triathlon,nuoto, per quei decimi che oggi sono fondamentali per essere al top

Dr. Paolo Luatti