Distorsione alla caviglia

Buonasera,
Circa 15 giorni fa ho preso una distorsione alla caviglia che si è subito gonfiata, e nei giorni successivi ha presentato un ematoma abbastanza grande.
Da 15 giorni fa la situazione è migliorata perchè ora riesco a camminare (anche se con un po' di dolore) e la caviglia si è sgonfiata rispetto a 15 giorni fa anche se è rimasta ancora un po' gonfia.
Di solito sapevo che dopo 5-6 giorni da una distorsione gia dovrebbe sgonfiarsi e si dovrebbe tornare a camminare è normale che dopo 15 giorni sia ancora leggermente gonfia e quando cammino avverto dei dolori, oppure non è normale per una semplice distorsione e potrebbe esserci una rottura dei legamenti?
Ho già fatto i raggi al pronto soccorso e non è presente nessuna frattura anche se ho letto che nel caso in cui ci fosse una lesione o rottura dei legamenti la radiografia non lo vede e c'è bisogno della tac giusto?
Volevo anche chiedere, nonostante riesca a camminare (anche se con un leggero dolore) mi conviene utilizzare le stampelle e stare a riposo non poggiando il piede per far migliorare la situazione o nel recupero non incide il fatto che io cominci a camminare e poggiare un po' il piede, ripeto volendo riuscirei a camminare ma non so se per prevenzione mi conviene comunque riposare.
Il mio medico curante mi ha detto che gli esami piu approfonditi si fanno dopo 30 giorni pero mi sembra strano perche se ci fosse un legamento rotto immagino che ci vorrebbe un tutore per ricostruire il legamento.
Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
Buonasera,tutto dipende dal grado di distorsione sicuramente quando c'è un ematoma c'è sempre una rottura legamentosa bisogna vedere quanto è dove è comunque ciò fa optare per una distorsione di 2/3 grado. Anche se sono passati 15 giorni è normale un certo dolore e gonfiore la caviglia va riabilitata con esercizi in acqua,alternanza di caldo /freddo, ginnastica propriocettiva. Bisogna camminare ma senza sforzarsi con bendaggio elastico e ghiaccio. Alla sera.

Dr. Paolo Luatti