Tensione muscolare

Buonasera,
scrivo per conto di mia madre (57 anni, 1,57 cm, 55 kg), la quale soffre di ansia e nervosismo (e di un’occlusione dentale di terza classe). Le conseguenze, a livello fisico, sono: tensione muscolare che si irradia dal centro delle spalle — con relativo senso di pesantezza —, alle braccia sino alla testa (viso incluso); ciò comporta tremore alle mani e affaticamento al petto, che si manifestano sia sotto sforzo che rimanendo in piedi ferma troppo tempo (15-30 minuti). Nei casi più “gravi” di tale stanchezza, ciò comporta un senso di nausea. È stata visitata da neurologi, psichiatri, fisiatri, dentisti. Risultati: zero. Saremmo lieti di ricevere ulteriori pareri.

Grazie per la Vostra attenzione.
Cordiali saluti.
Alessio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile utente, prescindendo ovviamente dalle problematiche psicologiche (ansia e nervosismo) sottolineo che, in presenza di un'occlusione di terza classe e di tensioni muscolari e dolori facciali e cranici, è importante che il dentista consultato sia esperto in gnatologia e in disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il problema di sua mamma. Cordiali saluti ed auguri.

La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott. Bernkopf e grazie della risposta.
La tensione muscolare nella paziente in oggetto non causa alcun tipo di «dolori facciali e cranici», quindi niente cefalea; lei stessa non riesce a spiegare in maniera soddisfacente i suoi disturbi, lamentando il fastidio dei muscoli che “tirano”.

Ancora grazie.
Alessio
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le tensioni muscolari possono rientrare nella sintomatologia dei quadri clinici con forte componente mandibolare cui mi riferivo nella precedente risposta.
Rimane l'indicazione a consultare anche un dentista esperto in gnatologia e in disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti.