Tensione e fastidio al lato del collo.

Buonasera, da circa un mese penso ossessivamente alla mia salute e mi capita quasi costantemente di sentire la zona della clavicola dx "sensibile", quasi "calda", contratta. E' sempre una sensazione vaga e indeterminata che assume molte forme (a volte perfino una sorta di prurito quasi nervoso) senza niente di visibile alla vista o al tatto e senza niente di anomalo. Non sento gonfi o infiammazioni anche se percepisco la zona come fosse gonfia anche se non ne vedo. Inoltre è una sensazione localizzata (ma costante) in punti specifici (clavicola o lato del collo..a volte perfino vicino all'orecchio) e migrante. Non è mai nella zona sotto il mento..Quando non ci penso (raramente) la sensazione sembra scomparire (forse..) da tanto che è flebile e vaga (spesso quasi sotto la soglia di percezione). C'è un neo li' ma è nella norma..regolare, piccolo, marrone... Circa due mesi e mezzo fa feci un esame del sangue..emocromo di routine ma era tutto normale. Non ho problemi respiratori o digestivi. Non credo di soffrire di bruxismo..sono stata dal dentista 15 giorni fa. Il medico di famiglia al telefono mi ha dato una crema (arnica)..sto spesso seduto al computer..ma la sensazione non passa. Non so se è davvero muscolare..non ho fatto nessun sforzo o trauma..è come se il collo di lato tirasse un po'..sembra un fastidio "sganciato" da ogni reale sforzo fisico e che parte in automatico. Muovendo la mandibola la sensazione non sembra cambiare. Solo quando dormo, non avverto nulla anche se ho un sonno inquieto, sudato e agitato. Soffro di ansia somatoforme e sono in cura da uno psichiatra con sertralina 50 mg.
Devo ritenerla una somatizzazione e risentire lo psichiatra? O fare una visita ortopedica? O una dermatologica? O un'ecografia al collo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il sintomo è dovuto ad una contrazione muscolare. Direi di sottoporsi ad una ecografia del collo e, in base alla risposta, vedremo il da farsi. Si tranquillizzi comunque, niente di grave!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie.
Il medico di famiglia mi aveva detto di usare una crema (arnica) ma ha fatto poco.
Comunque ho notato che nei momenti di rilassamento questo fastidio scompare o per lo meno non si sente. Nei momenti in cui ci ripenso ricomincia il pesante fastidio. Ho già avuto in passato, soffrendo di ansia, somatizzazioni come tremori o parestesie ma non mi era mai capitato sentire il collo contratto.
Inoltre non ha una zona precisa ed è molto fluttuante comparendo e scomparendo in zone diverse del collo (anche molto distanza) a distanza di varie ore.
Ha senso un'ecografia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un esame ecografico, non dando una esposizione a radiazioni, ha senso. Che poi l'ansia faccia la sua parte non ci sono dubbi