Tosse mista da 6 mesi, dispnea e forse versamento pleurico

Gentili dottori,non so nemmeno se ho scelto giusto la specialità,però sono molto preocupata per un parente,che premetto,non vuole andare dal dottore!Posso dire che ha 67 anni fumatore da sempre, e fuma ancora.Da più o meno 6 mesi,ha la tosse specialmente mattutina,dispnea, anche quando si mette i vestiti,non e grasso ma,ha la pancia dura,come un tamburro,da più di un mese,quando soffia il naso al mattino,i primi 2-3 fazzoletti hanno delle piccole macchie rosa(come delle striature di sangue)poi in giornata,niente,la tosse e mista,ma di più,secca,poi lui,anche se potrebbe sputare,dell cattaro,non lo fa mai,perche,dice che i fa schifo.Ultimamente e anche rosso in faccia sempre.Sono tutti dei sintomi che io li vedo,e sono tanto preocupata.Che può succedere se non va dal dottore?Che cosa può avere?Quali sono i rischi?Vi prego datemi un a risposta.Sono in ansia!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in un soggetto fumatore, con tosse persistente da circa 6 mesi, emottisi, dispnea,...le risposte può ottenerle soltanto dal Medico che avrà visitato questa persona.

Lo convinca!


Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie perche avete risposto!Avete raggione dovrei convincerlo,ma siccome non e un bambino,che lo prendi per mano e lo porti dal dottore...ultima sua risposta alle mie insistenze e stata:"non vado dai dottori perche una volta che arrivi da loro,e finito tutto,cioè,sei finito".Pensate che non prende mai,nemmeno una aspirina,solo se sente un pò di febre, qualchevolta.Vi ringrazio,insiterò,ma sono sempre preocupata perche non ho ideea di quello che può avere...che rischi sono...cosi,vivo male anche io.Grazie!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Comprendo bene la Sua preoccupazione...ma, senza troppa insistenza, con un minimo di dialogo e tanta pazienza potrà convincerlo.

Se vuole mi aggiorni pure.


Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio!Ci riproverò...anche se,fino adesso ho provato in tutte le maniere ed e stato inutile.La ringrazio preche,e un bene avere persone come Lei.Non credevo che mi aveva risposto un'altra volta.Grazie per il suo tempo.Gli farò sapere!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Si figuri!

Grazie a Lei.


Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buna sera!Sono sempre io ad informarla che la situazione e uguale...non sono riuscita a convincerlo ad andare dal dottore!La risposta sua e,che, siccome non gli fa male niente,e solo perdita di tempo!Li ho ricordato però che,qualche tempo fa,si lamentava dei dolori sotto la costole,quando respirava,poi,niente,ha detto che adesso non gli fa male niente...sempre tosse all mattino,sempre macchie rosa nell muco...affanno,la pancia che talvolta sembra che scoppia!Si addormenta sulla sedia dopo pranzo.Non so davvero cosa fare!So bene che nemmeno Lei non può aiutarmi,ma La ringrazio lo stesso perche e come un sostegno!Buona sera!
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Un altro tentativo potrebbe farlo: ne parli direttamente al suo Curante e chieda di fargli una "visitina" a domicilio...


“Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna!"


Buona serata anche a Lei.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Buon giorno!Grazie!Proverò anche cosi!Spero soltanto di non rovinare il rapporto tra me e lui!Speriamo...
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Una persona acuta e sensibile non può rovinare un rapporto soltanto perchè qualcuno ha preso iniziative a fin di bene!

Mi faccia sapere...


Buona gionata.
[#10]
dopo
Utente
Utente
Buon pomeiggio!Siccome siamo"in rete",non credo interessi a nessuno quello che e succeso in privato!Posso dirgli soltanto che,e successo quello che mi aspettavo...cioè,un "casino!Non so più che succederà con lui,perche non vuole vedermi,ho contattato sua figlia,e si occuperà lei di lui.Non so se ho fatto bene.Spero soltanto che e valsa la pena!Grazie di tutto!
[#11]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

Lei ha fatto tutto il possibile e tutto ciò che chiunque avrebbe fatto in queste situazioni. Non si rammarichi più di tanto: la Sua coscienza è pulita!

L'altra persona se recepisce il Suo comportamento dettato da sentimenti sani e finalizzati alla sua salute...tornerà sui propri passi.


Cordiali saluti.