Il vaccino antinfluenzale

Gentili dottori.Volevo chiedervi un consiglio riguarda il vaccino antinfluenzale.
Sono disorientato,non sono sicuro se farlo o no,premetto che non l'ho mai fatto in vita mia.Solo che alcune persone mi hanno messo questo pallino in testa,al punto tale che sono andato anche a prenderlo la settimana scorsa,ora ce l'ho conservato in frigorifero,ma non l'ho fatto ancora.
Sono un soggetto sano,non ho patologie importanti,a parte una faringite cronica(recidiva)che tra la'ltro non mi porta grandi problemi.
Faccio un lavoro nel quale sto a contatto con molte persone e spesso in luoghi chiusi ed affollati.
Voi sapete meglio di me che non bisogna abusare di vaccini e di medicinali,quando se ne puo fare a meno è meglio,quindi mi è sorto questo dubbio se farlo o no!!
Mi consigliate di farlo??
Sono ancora in tempo per farlo??
Conservandolo in frigorifero(come ho fatto) resiste??
Aspetto una vostra risposta.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Benito Danieli Medico di base 7
Gentile signore, secondo l'organizzazione mondiale della sanità TUTTI si dovrebbero vaccinare.
L'influenza resta la 3° causa di morte in Italia per le malattie infettive: naturalmente la malattia è grave nei soggetti anziani e nei soggetti a rischio.
Le consiglio di vaccinarsi peerchè l'influenza in arrivo sarà molto impegnativa; trattandosi della prima vaccinazione dovrebbe effettuare un richiamo tra 1 mese.
E' ancora in tempo! L'influenza è attesa per la fine dell'anno/primi di gennaio (australiana/americana).
cordiali saluti
benito danieli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Daniele per la risposta esauriente.Allora entro pochi giorni provvederò a fare il vaccino.
Volevo solo sapere per il richiamo del quale lei parla.
Nessuno mi ha parlato di un richiamo e se va fatto come bisogna farlo.Cioè bisogna acquistare un'altro vaccino??
Oppure c'è una dose particolare da prendere??
E se per caso non viene fatto il vaccino non ha effetto??
Grazie
[#3]
Dr. Benito Danieli Medico di base 7
Per il richiamo deve usare un'altra dose di vaccino uguale a quella in suo possesso.
Chi si vaccina per la prima volta è bene effettuare il richiamo; la risposta immunitaria sarà più efficace.
Dal prossimo anno farà sempre e soltanto una sola dose.
saluti
b.danieli
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Danieli.
Volevo informarla che stamattina ho fatto il vaccino.Tutto ok.
Volevo farle un'altra domanda.Stasera mi sento un pò debilitato e con un pò di brividi addosso come se avessi qualche sintomo influenzale.Visto che ho molti impegni di lavoro,e non posso permettermi di restare a letto,volevo chiederle se posso prendere qualche farmaco a base di paracetomolo(zerinol e cose simili).Avendo fatto il vaccino stamattina ci può essere qualche complicazione o posso prenderlo tranquillamente??
Attendo una sua risposta.
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Benito Danieli Medico di base 7
Può assumere tranquillamente il paracetamolo.
b.danieli
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dr.Danieli per la sua disponibilità e velocità nel rispondere.
Le chiedo un'ultima cosa,scusi se abuso della sua disponibilità.
Siccome faccio tutti gli anni,causa faringite cronica,una sorta di vaccino anti-batterico(lisato liofilizzato batterico,Broncho munal).Prendo 10 pillole al mese,Ottobre,Novembre,Dicembre.Quindi da domani devo cominciare l'ultimo ciclo di questa sorta di vaccinazione.
Può esserci qualche effetto collaterale o controindicazione associato al vaccino antinfluenzale che ho fatto?
Grazie mille e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Benito Danieli Medico di base 7
A mio avviso può assumere il lisato batterico tranquillamente, secondo lo schema che ha sempre seguito: sarà così coperto dall'influenza e continuerà a mantenere una buona risposta alle infezioni.
b.danieli
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dr.Danieli.Sto proseguendo con l'assunzione del lisato liofilizzato batterico e lo dovrò prendere fino al 10 di questo mese.
La ringrazio per la sua risposta,mi ha tranquillizato!!
E' stato molto gentile e disponibile e per questo la ringrazio.
Un cordiale saluto