Tonsille ipertrofiche

Salve, mio figlio di 5 anni e mezzo soffre da circa ottobre 2007 di tonsilliti:
prima tonsillite ottobre 2007, febbre a 38e placche curata con augmentin (7gg); seconda tonsillite marzo 2008, febbre a 38 e placche curata con augmentin (7gg); terza tonsillite fine aprile 2008, febbre a 38 e placche curata con augmentin. In questo caso al termine della cura antibiotica, il giorno dopo ho notato sulle tonsille, già abbastanza gonfie, delle evidentissime strisce biancastre quasi fosforescenti (sono durate per pochi giorni), senza alcun sintomo di malessere generale o febbre. Da quel giorno le tonsille sono rimaste eccessivamente gonfie quasi ad occludere gran parte della gola. Sono stato da un otorino asl in giugno che mi ha consigliato di portare il bimbo al mare, cosa che ho fatto per circa 25 gg. Le tonsille sono rimaste gonfie, e recentemente, il 1 novembre 2008, nuovamente febbre a 39,2 e placche alla gola, questa volta curate con cefixoral (8gg). Il 13 novembre nuovamente placche alla gola senza febbre, nuovamente curato con cefixoral (7gg). Contestualmente sempre il 13 gli è stato fatto il tampone faringeo (erano passati 5 gg dall'assunzione dell'ultima dose di antibiotico) che oggi ha dato il seguente esito: flora saprofita orofaringea. Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente un parere professionale ed un indirizzo terapeutico da seguire (visita otorino, oportunità di fare analisi del sangue, etc). Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
la negatività del tampone è evidentemente tranquillizzante.
Le ricordo comunque che le "placche" non sono necessariamente sinonimo di infezione batterica e quindi della necessità della terapia antibiotica.
Anche infezioni virali possono infatti provocare la comparsa di placche.
Oltre ad un vaccino, da concordare con il collega otorino, ed un'esame del sangue, non farei altro.
Saluti.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie, per la risposta competente, alla quale vorrei aggiungere un nuovo quesito, se possibile: per vaccino si intende un anti influenzale o altro specifico per tonsille ipertrofiche? Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Un vaccino anticatarrale e non il vaccino ancinfluenzale.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimi Dottori, a completamento del mio primo quesito, in attesa della visita otorinolaringoiatrica da effettuare a metà dicembre, gradirei un Vs parere sull'esito delle analisi del sangue effettuate a inizio mese:
EMOCROMO CON FORMULA: tutti valori normali ad eccezione del PLT risultato essere 469 (val. norm 140-440);
V.E.S.: 22;
PCR: 2,1;
T.A.S.: 20;
MUCOPROTIDEMIA: 120,6;
SIDEREMIA: 71.

Le tonsille sono rimaste ipertrofiche senza placche e/o febbre. Grazie

[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, le piastrine non destano preoccupazione.
E' invece presente uno stato infiammatorio attestato dai valori della VES e della PCR.
Il bimbo va ricontrollato da un otorinolaringoiatra.
Saluti