Placche alle tonsille

buon giorno, vorrei sapere se togliere le placche alle tonsille, con un tampone, ad un bambino di tre anni può essere dannoso e se si perchè ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Se il piccolo ha placche di pus (con mal di gola e febbre) va benissimo pennellarle con un tampone (del tipo lungo ed atraumatico), delicatamente, imbevuto con una soluzione di acqua e tintura di jodio (40 gocce in due dita di acqua).

Diverso è il discorso della spremitura delle tonsille che tempo fa si faceva a scopo diagnostico; pericolosa perchè in fase infiammatoria franca, con pus e batteri, si poteva disseminare l'infezione. Ma questa manovra non si fa più. La pennellatura invece può far abbassare velocemente la febbre e trattare benissimo la tonsillite purulenta, purchè sia fatta con delicatezza, rapidamente e con la piena accettazione e collaborazione del bambino, che se anche ha tre anni dev'essere messo in grado di capire, accettare per stare fermo e lasciar fare le cose per bene.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi