Mononucleosi e tumori

gentili medici ho 36 anni e dopo placche da streptococco a curato con antibiotici di testa mia ho fatto analisi anche per mononucleosi ecco i risultati
EBV VCA IGG 2,54
EBV VCA IGM 0,42
Tampone ancora con streptococco alfa
ves 2
emocromo nella norma
mi chiedo se la presenza di streptococco è fissa nelle mie tonsille e ancora più importante, dagli esami quindi vuol dire che ho già avuto la mononucleosi? E cosa potrà portarmi in futuro? Tumori? io ho anche la mutazione V di laiden e il lupus antic. cosa mi si prospetterà?

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La mononucleosi non le porterà alcun tumore; lei l'ha avuta in un passato piuttosto recente e conserverà gli anticorpi Ig G.

La invito a leggere questo articolo proprio sulla mononucleosi per tranquillizzarsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Guardi bene se dice proprio "alfa" (alfa emolitico) o se magari non e' invece "gruppo A".

Perche' l'alfa emolitico e' un innocuo commensale che non ci interessa, mentre il beta emolitco di gruppo A e' un noto patogeno.

Ves e mononucleosi sono a posto, mentre se lei e' portatrice di mutazione del fattore V e ha il LAC (ma quanto ne ha?), esiste un modesto aumento del rischio di future trombosi e/o abortivita'.

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor.Baraldi grazie per la risposta. Vorrei sapere da lei se è possibile che abbia preso verso marzo 2008 la mononucleosi da mio figlio che ha avuto la scarlattina? è possibile che la pediatra non l'abbia riconosciuta e scambiata per scarlattina?

Gentile dottor Bianchi grazie anche a lei per la cortese risposta. il primo streptococco del 2/10/2008 era beta emolitico gruppo a
quello dopo cura antibiotica del 18/10/2008 era alfa emolitico.
il lupus e resto lo tengo sotto controllo con acido folico e vitamine ed ogni tanto cardioaspirina.Che mi dice in merito? grazie mille
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non penso che si possa scambiare una mononucleosi per scarlattina, anche perchè l'esantema nella mononucleosi è raro. Non si può risalire ad una data precisa, l'importante è che abbia gli anticorpi Ig G , stia tranquillo
[#5]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Per adesso lo streptococco patogeno e' stato sistemato, bene cosi'.

La profilassi antitrombotica va pure bene, spero che la cardioaspirina "presa ogni tanto" segua comunque uno schema regolare indicato dal suo medico di famiglia e non significhi "la prendo quando mi viene l'ispirazione"!

LAC e' detto "anticoagulante lupico", ma avere il LAC non e' una diagnosi di Lupus.

[#6]
dopo
Utente
Scrupolosissimo Dottor Bianchi grazie per la risposta,
ecco i dati:
Fattore V g1691A assente
Fattore V h1299R eteroz
protrombina assente
MTHFR A1298C assente
MTHFR t677 eteroz
pai eteroz 4/g 5/g
lupus a 44. 3 poi dopo cura 40.0

l'ematologo viste le analisi mi ha sospeso la cardioaspirina mi ha detto che è una lieve mutazione e non serve fluidificare il sangue in situazioni normali ma il problema verrebbe in caso di gravidanze o di pillola anticoncezionale o situazioni del genere.Quindi la cardioaspirina mi ha detto che non la devo prendere per ora. lei che ne dice?
inoltre come posso distruggere lo streptococco sul nascere e togliermi questo senso continuo di pizzicore alla gola? ci sono spray o altro?? Grazie mille ancora
[#7]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Alla fine in pratica sono d'accordo col suo ematologo.

Lo streptococco beta emolitco, in chi e' predisposto, tende a recidivare, e siccome non si puo' neanche vivere sempre sotto antibiotici, ci si accontenta di fare cicli periodici di penicillina o beta-lattamici, in una "guerra di logoramento". L'importante non e' "cercare la sterilizzazione" ma ridurre la carica ed evitare che una presenza intensa e protratta del germe possa portare a sviluppo di malattia reumatica.

Ma ahime', se nel frattempo lei ha lo streptococco e le scappa un colpo di tosse, finisce che lo streptococco puo' arrivare a suo figlio e gli puo' causare la scarlattina.

Il prossimo tampone di controllo andrete a farlo insieme :-)

[#8]
dopo
Utente
Gentili medici, il mio medico di base dopotutti questi esami sopra elencati dopo 20 gg me ne ha fatti fare altri uguali ed è risultato:
emocromo completo tutto nella norma
ves :10
tampone: con streptococco alfa emolitico (mentre prima di questo ultimo esame, avevo il beta emolitico gruppo a)
TAS: 910
mi sono spaventata per questo ultimo valore ma cosa vuol dire? Dato che ho fatto le analisi con un raffreddore in corso potrebbe essere stato quello a farmi alzare la tas??
[#9]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il TAS = titolo antistreptolisinico misura un anticorpo contro la tossina "emolisina" dello streptococco.

Quando una persona convive con lo streptococco, questo titolo va su, poi anche se la persona fa la cura antibiotica e lo streptococco va via, il titolo non sparisce dall'oggi al domani, decade lentamente.

Se fra sei mesi questo TAS sara' diminuito sara' buon segno, altrimenti dovra' rifare il tampone e la terapia.

Il raffreddore non c'entra, oltretutto e' virale.

[#10]
dopo
Utente
Dottor bianchi grazie per la sua cortese risposta e mi auguro che il mio streptococco si andrà eliminando piano piano altrimenti ci dovrò convivere sperando che non mi porti nulla di patologico in altri organi...........Grazie mille.