Bocca secca e mal di gola

Buon giorno dottore, sono ormai 3 settimane che ho la bocca sempre asciutta e ho un leggero ma fastidioso mal di gola, che va e che viene, premetto che ho fatto una polmonite circa 6 settimane fa, con decorso positivo daopo una settimana di rocefin, non ho mai avuto tosse ma solo febbre a 38, con sudori notturni. ho fatto una visita da un otorino e mi ha detto di non preoccuparmi perchè ero solo disidratato, ormai sono 2 settimane che bevo 3 litri di acqua al giorno, prendo integratori e vitamine, ma niente il mal di gola rimane, ho anche un leggera patina sulla lingua, che il suo collega ha sempre legato a questa disidratazione. Adesso sono davvero preoccupato, cosa mi co0nsiglia di fare?

grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, le consiglio di eseguire un tampone faringeo per la ricerca di germi e miceti. Una volta in possesso del risultato, mi ricontatti per un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori