Sudorazione notturna e tonsillite

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 26 anni, dieci giorni fa mi sono svegliata sudata durante il sonno, con giramenti di testa e tachicardia, dopo due giorni l'episodio si é manifestato nuovamente e sono andata dal medico di base, che mi ha prescritto emocromo. A 4 giorni da tale episodio mi é venuta la tonsillite con placche. L'emocromo é risultato nella norma e ho iniziato a fare la cura antibiotica con amoxicillina 3 volte al giorno ( che sto terminando oggi).
Purtroppo mi continua a capitare di svegliarmi sudata, non tutte le notti, e non sempre nella stessa maniera: a volte sento la pelle leggermente umida, altre bagnata, ma mai abbastanza da dover cambiare pigiama o lenzuola. Premetto che la temperatura della stanza non é alta e la temperatura corporea di sera raggiunge massimo 36.9.
La mia domanda é, questa sudorazione può essere preoccupante? A me crea uno stato di ansia perché temo possa essere spia di altre patologie e/o prolungarsi nel tempo.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Per caso ha anche prurito? Da quanto tempo va avanti questa sintomatologia?

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
No, nessun prurito.
La sudorazione é iniziata 4 giorni prima della manifestazione della tonsillite, in totale 10 giorni fa. La sudorazione non si é manifestata sempre, per esempio una notte sí e due per nulla, una notte mi sveglio perché sento caldo e sento la pelle leggermente umida, altre un po' bagnata. E le volte in cui ho sudato mi é capitato sempre solo un episodio dopo una e due ore dall'essermi addormentata.
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Continui le cure del suo curante. Se persiste la sintomatologia per oltre 2 settimane faccia una visita specialistica Otorinolaringoiatrica/Ematologica.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta,
Mi sono un po' preoccupata... una sudorazione simile, non eccessiva, senza altri sintomi, potrebbe essere comunque spia di una patologia più grave come il linfoma?
[#5]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Stia serena e tranquilla. Continui la terapia del curante. Se fosse necessario faccia quanto suggerito. Se i consulti specialistici troveranno qualcosa si procederà con le terapie del caso