Paura di soffrire di diabete

Buonasera dottori spero possiate essermi di aiuto. Parto dal principio: dalla fine del mese di settembre avverto spesso una sensazione sgradevole alla bocca, a volte salita come se avessi necessità di bere altre volte invece dimentico quasi di bere l'acqua; a volte dolciastra altre amarognola. Feci un controllo di glicemia poiché era ed è la mia preoccupazione maggiore e tramite glucometro mi risultò 126/127 non ricordo con esattezza dopo circa un 5/6 ore che avevo pranzato e nello specifico solo un piatto di pasta al pomodoro. Dopo alcuni giorni andai direttamente da un'analista a fare il prelievo e la glicemia risultò 94. Mi tranquillizzai e sembrava che quella sensazione fosse svanita, dopo un pò si è ripresentata così nel mese di gennaio controllai tramite l'indicazione del medico l'emoglobina glucata e la glicemia frazionata. L' emoglobina glicata risultò 4,9 mente glicemia frazionata a digiuno 97, dopo due ore colazione 102, dopo due ore pranzo 99. Il mio medico mi disse che non c'era nulla di preoccupante ma io non restai tranquillo anche perché come ho specificato al mio medico per ansia e paura della glicemia nell'ultimo periodo ho mangiato decisamente poco quindi mi aspettavo un valore minore della glicemia a digiuno. Può essere che i valori siano normali per via dell'alimentazione adeguata? E che quindi dovrei indagare con una prova di carico di glucosio? O ripetere la glicemia frazionata abbondando nelle porzioni? Per quanto riguarda la sensazione sgradevole da un due settimane non non si presentava oggi è ritornata. Non so più a che cosa pensare anche perché l'ansia si è impadronita di me e non riesco neanche più a mangiare bene. Spero possiate essermi di aiuto. Premetto che non soffro di poliuria. Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo con il tuo Medico di famiglia circa l'assenza di un vero motivo di preoccupazione,nel tuo caso. Non vedo i presupposti di un diabete e, pertanto, ti invito a non fossilizzare il tuo pensiero su cio'.
Continua a svolgere normalmente la tua vita, stando attento all'alimentazione, ovvero a non eccedere negli zuccheri, nei carboidrati, nell'alcol e cerca di non fare una vita sedentaria.
Per tua tranquillità, fra qualche mese ripeti gli esami e vedremo i risultati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Comunque già mangio adeguatamente ridimensionando gli zuccheri. Mangio anche prodotti senza zuccheri aggiunti e ogni tanto (non sempre) assumo anche un pizzico di cannella per trarre beneficio sulla glicemia. Per questo sono preoccupato perché dall'alimentazione che seguo mi aspetto dei valori decisamente minori e non al limite. E poi si aggiunge questa bocca spesso amara o dolce a volte e non so più che pensare poiché anche il dentista mi ha detto che non c'è nulla che non va. Sono convinto di avere il diabete e non riesco a stare tranquillo.
Ho dimenticato a dirle che c'è stato un periodo non so se per stress o altro che ho avuto pure forte prurito a braccia e gambe ma il mio medico mi ha sempre rassicurato e di non preoccuparmi. L'emoglobina glicata 4,9 corrisponde su per giù a 94/96 di glicemia media? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I risultati degli esami, ripeto, non mostrano un diabete. Rispettando uno stile di vita sano, fra qualche mese ripeti gli accertamenti e vedremo se i valori si saranno abbassati, come penso.